listedattesa

Dai fatti di cronaca alla situazione generale italiana, le liste d’attesa sono uno dei problemi più evidenti e gravi che caratterizzano il Servizio Sanitario Nazionale. PresaDiretta, il programma di approfondimento di Rai 3, analizza la situazione attuale, partendo dalla cronaca degli ultimi mesi (i fatti accaduti all’ospedale di Salerno, con pagamenti illegittimi, vere e proprie tangenti per saltare le liste d’attesa e accedere agli interventi), grazie anche al contributo dei protagonisti delle vicende e dei rappresentanti dei cittadini.

"Capita che le liste attesa vengano gonfiate ad arte per rendere l'intramoenia la strada obbligata per i cittadini": così commenta Tonino Aceti, responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato, e aggiunge "Centinaia di segnalazioni che riceviamo raccontano di come le liste di attesa vengano deliberatamente rallentate. Il punto è che manca qualsiasi controllo su come si formano e vengono gestite le liste di attesa: noi oggi non abbiamo una gestione informatizzata di tutte le prenotazioni che possa garantire la tracciabilità della lista"

Dal minuto 13 della puntata, l’argomento “liste d’attesa” sul sito web di PresaDiretta

 

 

Salvatore Zuccarello
Siciliano, classe ’81, si laurea a Roma in Comunicazione. Dal 2008 in Cittadinanzattiva, si occupa settimanalmente della newsletter.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.