Menu

Notizie

Questa malattia neurologica colpisce 6 milioni di persone in Europa e circa 65 nel mondo tanto che è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come malattia ‘sociale’. In Italia ne sono affette circa 500mila persone, con un picco nell’infanzia: nei due terzi dei casi la malattia si manifesta prima della pubertà. L’epilessia si esprime in forme diverse, tanto che è più corretto parlare di epilessie al plurale.

Dal monitoraggio delle scuole formate nell'ambito delle iniziative del Bambin Gesù di Roma, è emerso che 1/3 degli istituti ha avuto a che fare con almeno un episodio di crisi epilettica; dopo la formazione è raddoppiato il senso di sicurezza nel somministrare i farmaci ai bambini/ragazzi in preda alle convulsioni e il 100% delle crisi è stato gestito in classe. Solo in un caso, per la gravità della situazione, si è poi reso necessario il ricovero.

Per fornire consigli utili è stata presentata una nuova Guida alle epilessie disponibile gratuitamente sul sito della Lice (www.lice.it). La prima regola è quella di posizionare sotto la testa qualcosa di morbido. Poi è importante non inserire mai niente in bocca e non tentare di bloccare il paziente mantenendolo fermo durante la crisi. Meglio invece girarlo di lato per far defluire i liquidi dalla bocca. Se la crisi dura più di cinque minuti, bisogna chiamare l’ambulanza.

Approfondisci su Repubblica.it

Scarica la Guida

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido