Menu

Notizie

La Stradale, dal febbraio del 2016 al dicembre del 2017, ha «pizzicato» 5.042 veicoli adibiti a trasporto scolastico che presentavano irregolarità: il 15 per cento di tutti quelli controllati. Alle volte, però, i problemi non sono dei mezzi ma dei conducenti

Il campionario delle infrazioni è molto ampio. Scendendo in dettaglio, 1.423 violazioni hanno riguardato dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti: dagli pneumatici lisci alle cinture di sicurezza non funzionanti passando per fari guasti, specchi retrovisori danneggiati, estintori inefficienti o uscite di sicurezza non agibili.

In 4.127 casi non avevano tutti i documenti necessari al seguito; in 69, non era stata effettuata la revisione; in 41, il mezzo non era assicurato e 62 volte c’erano irregolarità con il servizio di noleggio con conducente. Sono stati puniti anche comportamenti non certo virtuosi degli autisti: 777 volte non erano state rispettate le alternanze fra tempi di guida e di riposo; in 568 casi avevano superato i limiti i velocità.

Leggi su Corriere.it

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido