La Stradale, dal febbraio del 2016 al dicembre del 2017, ha «pizzicato» 5.042 veicoli adibiti a trasporto scolastico che presentavano irregolarità: il 15 per cento di tutti quelli controllati. Alle volte, però, i problemi non sono dei mezzi ma dei conducenti
Il campionario delle infrazioni è molto ampio. Scendendo in dettaglio, 1.423 violazioni hanno riguardato dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti: dagli pneumatici lisci alle cinture di sicurezza non funzionanti passando per fari guasti, specchi retrovisori danneggiati, estintori inefficienti o uscite di sicurezza non agibili.
In 4.127 casi non avevano tutti i documenti necessari al seguito; in 69, non era stata effettuata la revisione; in 41, il mezzo non era assicurato e 62 volte c’erano irregolarità con il servizio di noleggio con conducente. Sono stati puniti anche comportamenti non certo virtuosi degli autisti: 777 volte non erano state rispettate le alternanze fra tempi di guida e di riposo; in 568 casi avevano superato i limiti i velocità.
Leggi su Corriere.it