buone pratiche a scuola 1

Una grande piattaforma digitale, aperta a tutti, per far emergere i progetti e le buone pratiche realizzate dai docenti della scuola italiana. Oltre 700 le iniziative partecipanti e 6 i vincitori decretati nei giorni scorsi grazie all'Atlante 2018 Italian Teacher Award, promosso da Repubblica@Scuola e United Network. Il premio vuole essere un riconoscimento al lavoro fatto, ma anche uno strumento per permettere alle buone pratiche di avere risonanza e trovare diffusione tra le scuole italiane.

 "Raccontano del coraggio e dell’entusiasmo dei prof, alla fine quasi travolti da quello dei loro studenti. Ci aprono scenari di vera scommessa sul futuro che parte dalle scuole, usando i computer per fare cultura, con tratti quasi geniali: insegnare programmazione e Inferno, così un Dante-robot si può muovere su una gigantesca mappa della Commedia (Catania); o fare formazione di comunicazione digitale fino a far diventare il vecchio giornalino scolastico un sito da trentamila (30mila!) utenti (Rapallo); e ancora: produrre un racconto dei prodotti industriali che il proprio territorio in Romagna esporta in Cina fino a costruire un vero progetto aziendale “via della Seta” con tanto di viaggio a Pechino. Ma è davvero impossibile darne conto. Per non dimenticare i tanti programmi organizzati sul riciclo".

Approfondisci su Repubblica.it e esplora l'Atlante.

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.