Menu

Notizie

pagelle

Stanno arrivando le pagelle del primo quadrimestre nelle scuole di ogni ordine e grado. Prima c’era l’attesa della pagella di carta che veniva consegnata dai professori ai genitori: andava firmata, per testimoniare la presa visione. Adesso in gran parte delle scuole (circa il 90% secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Scuola Digitale) è diffuso il registro elettronico.

Fra gioie e dolori per gli studenti e le loro famiglie, ecco qualche informazione in più per capire come viene effettuata la valutazione dell'andamento scolastico dei ragazzi.

"I voti sono sempre numerici, dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado, e vanno da 1 a 10. Consuetudine vuole che siano così definiti: 1 – preparazione nulla; 2 – preparazione o prova del tutto manchevoli o con numero considerevole di errori; 3 – idem, con lieve minore gravità; 4 – preparazione o prova insufficienti, con gravi errori o carenze; 5 – preparazione o prova mediocri; 6 – preparazione o prova sufficienti; 7 – preparazione o prova discrete; 8 – preparazione o prova buone; 9 – preparazione o prova ottime; 10 – preparazione o prova lodevoli. Il giudizio non è considerato indispensabile, e viene fornito solo se ci sono gravi insufficienze nello scrutinio finale: in quel caso i genitori vengono informati con una lettera delle ragioni dei voti del proprio figlio. Il voto di religione è l’unico che può essere discorsivo (ottimo, discreto, sufficiente), ed è l’unico che non fa media, mentre tutti gli altri concorrono a formare la media e a comporre i crediti formativi"

Approfondisci sulle schede messe a punto da Corriere.it

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido