camminata a scuola 1

Si sa che camminare fa bene sia al corpo che allo spirito ed è un'ottima e semplice abitudine per combattere la sedentarietà, educare i bambini a muoversi è fondamentale per aiutarli nella crescita. Per questo motivo nella scuola Primaria di Coggiola, un comune della provincia di Biella. camminare è diventata un'abitudine per studenti ed insegnanti. La mattina intorno alle 10, 10:20, tra una lezione e l'altra, studenti e docenti escono da scuola e camminano a passo veloce per un km. Il progetto si chiama infatti "1 km al giorno" e si ispira ad un'idea che arriva dalla Scozia che si chiama "1 miglio" creata dalla Preside della cittadina di Stirling che, dopo aver notato che i suoi studenti avevano difficoltà ad eseguire anche semplici esercizi in palestra poichè sovrappeso, ha deciso di inserire la camminata quotidiana.

I risultati sono stati da subito evidenti sia per il ridimensionamento del problema dell'obesità e sia per il miglioramento del rendimento in classe. Infatti anche nella scuola italiana le docenti affermano che i bambini dopo la camminata rientrano in classe più rilassati e soprattutto sono più concentrati durante la lezione.
Per saperne di più leggi l'articolo. Cosa aspetti? inizia a camminare anche tu!

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.