futuro sicuro la sicurezza e la ricostruzione delle scuole d italia

Si terrà il prossimo 21 giugno a Bologna, in via Aldo Moro 64, dalle ore 10:30 alle ore 17, l'evento promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva con l’obiettivo di promuovere un confronto sull’edilizia scolastica a partire da due aspetti: la ricostruzione nei territori colpiti dai terremoti negli ultimi 10 anni (L’Aquila, Emilia Romagna e Centro Italia); la sicurezza degli edifici scolastici, sia in termini strutturali che di prevenzione.

Il primo tavolo, in programma dalle ore 10.30 alle 13.30, coinvolgerà istituzioni, enti, ordini professionali, comitati e associazioni della società civile, dirigenti, insegnanti, genitori e studenti in un confronto volto a mettere in comune le esperienze realizzate in tema di prevenzione e sicurezza delle scuole, strutturale e non, e a individuare proposte da indirizzare alle istituzioni competenti.

La giornata prevede un ulteriore tavolo di lavoro, in parallelo al precedente, sul tema della ricostruzione delle scuole nelle zone colpite dai sismi e, nel pomeriggio, una tavola rotonda di confronto con alcuni attori istituzionali a partire dai dati emersi dai monitoraggi civici svolti da Actionaid (in particolare riferiti alla ricostruzione pubblica in Emilia Romagna, svolti grazie al sostegno delle Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna), Cittadinanzattiva e Cooperativa Metis.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale promossa da ActionAid #sicuriperdavvero che, prevista per tutto il 2019, si propone di far emergere come prioritari, nelle agende politiche, nazionale e locale, i temi della sicurezza dei territori e delle scuole, della tutela dei diritti dei cittadini delle zone colpite da catastrofi e la definizione di fondi e procedure semplificate per il sostegno alla ripresa delle comunità.

Approfondisci.

 

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.