Menu

Notizie

Scuole all'aperto, didattica innovativa, nuovi spazi di apprendimento, comunità educante. Attorno alla scuola del post-covid si rincorrono temi ed esperienze che, rompendo il tradizionale schema che vedeva l'aula al centro della didattica, cercano di trovare soluzioni all'emergenza e nel contempo mostrare buone pratiche già in essere per un nuovo modo di fare scuola.

Nella scuola primaria Giovanni Pascoli di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, è stata da poco inaugurata la prima Aula Natura d’Italia, uno spazio scolastico particolare: niente banchi, niente tetto, ci sono invece uno stagno, tante piante officinali, una casetta di legno e un “condominio” per insetti. 
Nei 18 plessi scolastici dell'Istituto Valle Versa (8 scuole d’infanzia, 6 primarie, 4 secondarie di primo grado), nell’Oltrepò Pavese, si fa scuola nei parchi e nei boschi, tutto l’anno. E se piove? Nessun problema: si ricorre a portici, strutture estive riconvertite, tensostrutture fornite dagli Alpini, tettoie. 


A Bologna nasce nel 2016 la rete nazionale Scuole all'aperto, per promuovere l’idea di didattica outdoor in tutta la Penisola. “Abbiamo cominciato in modo molto informale, stendendo lenzuola sui prati, e oggi siamo capofila di un’esperienza sempre più diffusa e organizzata”, racconta al portale QuiMamme della RCS MediaGroup Filomena Massaro, fondatrice della rete e dirigente scolastico dell’IC12. La progettazione prevede ogni anno una fetta consistente di attività didattiche all’aperto, per le scuole primarie e secondarie. E quest’anno, a sostenere il progetto si sono aggiunte anche le quote per la prevenzione Covid stanziate dal Ministero.
A Vasto, in Abruzzo, grazie al progetto “InSabbiaMenti”, a cui hanno aderito due stabilimenti balneari, Lido Da Mimi e Trabocco Cungarelle, gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria Madonna dell’Asilo fanno scuola in spiaggia, tra ombrelloni e sedie a sdraio.

A raccontare queste ed altre esperienze è il sito di QuiMamme. Per approfondire, visita il sito della rete nazionale Scuole all'aperto

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido