Menu

Notizie

edilizia scolastica

A un anno dalla sua nascita, la rete EducAzioni, alla quale aderisce anche Cittadinanzattiva, ha individuato tre priorità per la scuola: edilizia scolastica, asili nido, dispersione scolastica e povertà educativa. E le ha presentate al Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi e alla Sottosegretaria al MEF Maria Cecilia Guerra in un web talk sulla pagina facebook di Vita.
Sul tema dell'edilizia scolastica è intervenuto Andrea Gavosto di Asvis, che ha sottolineato che "gli 8 miliardi per l’edilizia scolastica nel PNRR, più 4,6 solo per i nidi - a fronte dei 150 milioni di mq che costituiscono il patrimonio dell’edilizia scolastica italiana, con un’età media di 53 anni - non sono risorse che permetteranno di arrivare dappertutto ma è un inizio significativo, a patto che si definiscano chiaramente aree di intervento prioritarie, individuando sia le scuole sia le tipologie di intervento da fare".


Sul tema del sistema integrato 0-6, Emmanuele Pavolini, di Alleanza per l’Infanzia, ha messo in luce come i 4,6 miliardi di euro destinati dal PNRR alla creazione di quasi 230mila nuovi posti per la fascia 0-6 anni, concentrarti sullo 02, costitutiscono "una finestra di opportunità per fare un salto che non si vedeva da decenni". Ma "fare i nidi e poi non avere bambini che ci vanno, sarebbe la pietra tombale di tutte le politiche sui servizi per la prima infanzia".
Parlando di dispersione scolastica e povertà educativa, Daniela Pampaloni di Rete Senza Zaino ha sottolineato tra le altre cose che "il tempo pieno è una sfida ma ci sono diverse aree e settori del Paese che lo rifiutano: va spiegato che tempo pieno significa una scuola fatta diversamente, più ricca, senza compiti a casa".

Sul sito di Vita.it una sintesi dei contenuti e l'intervento integrale del Ministro Bianchi

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido