Menu

Notizie

scuole made copy copy copy copy

La Fondazione Agnelli ha realizzato un rapporto dal titolo : "La DaD alle scuole superiori nell'anno 2020- 2021: una fotografia", insieme al Centro Studi Crenos ed al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari. L'indagine ha coinvolto un campione di 123 scuole superiori, statali e paritarie, di tutto il Paese. In ogni Istituto coinvolto sono stati proposti questionari a studenti del 3° e 5° anno, docenti e dirigenti scolastici per un totale di 105 dirigenti, 3.905 docenti ed 11.154 studenti.

Ciò che emerge in maniera netta dalla ricerca è che non c'è stato alcun cambiamento significativo metodologico e organizzativo rispetto a prima della pandemia. In quasi tutte le scuole durante la DaD è stata riproposta la stessa modalità della didattica frontale senza alcun ripensamento dei tempi, delle attività e degli strumenti. Il 91% degli studenti dell'ultimo anno ha trascorso 5/6 ore davanti al pc per fare lezione, per 9 studenti su 10, verifiche e compiti sono state le uniche attività proposte, solo per 1 studente su 4 la DaD ha favorito l'interazione con gli insegnanti, tutti gli altri la hanno bocciata.

Per saperne di più leggi su www.giornaledibrescia.it

Marilù Pacetta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido