La Fondazione Agnelli ha realizzato un rapporto dal titolo : "La DaD alle scuole superiori nell'anno 2020- 2021: una fotografia", insieme al Centro Studi Crenos ed al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari. L'indagine ha coinvolto un campione di 123 scuole superiori, statali e paritarie, di tutto il Paese. In ogni Istituto coinvolto sono stati proposti questionari a studenti del 3° e 5° anno, docenti e dirigenti scolastici per un totale di 105 dirigenti, 3.905 docenti ed 11.154 studenti.
Ciò che emerge in maniera netta dalla ricerca è che non c'è stato alcun cambiamento significativo metodologico e organizzativo rispetto a prima della pandemia. In quasi tutte le scuole durante la DaD è stata riproposta la stessa modalità della didattica frontale senza alcun ripensamento dei tempi, delle attività e degli strumenti. Il 91% degli studenti dell'ultimo anno ha trascorso 5/6 ore davanti al pc per fare lezione, per 9 studenti su 10, verifiche e compiti sono state le uniche attività proposte, solo per 1 studente su 4 la DaD ha favorito l'interazione con gli insegnanti, tutti gli altri la hanno bocciata.
Per saperne di più leggi su www.giornaledibrescia.it