Menu

Notizie

scrittoridiclasse 2022

"Scrittori di Classe. La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio" è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e di studenti su temi come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, l’inclusione e il lavoro di squadra. In questa ottava edizione gli studenti sono accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter, e hanno la possibilità di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy. L’edizione si avvale della collaborazione di: Salani Editore, Cittadinanzattiva, ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani e Librì Progetti educativi. 
In particolare Cittadinanzattiva ha collaborato alla stesura dei materiali didattici e promuove due webinar su "Cittadini attivi si diventa" e su "Come diventare paladini dei beni comuni", in programma rispettivamente il 3 e il 17 novembre.

LA MAGIA DELL’EMPOWERMENT: cittadini attivi si diventa. A cura di Cittadinanzattiva. 3 novembre, ore 16,30. A partire dai luoghi della scuola, del verde pubblico e del quartiere, attraverso il webinar si mostrerà ai docenti come si possa individuare un problema concreto e da questo avviare un percorso strutturato e pianificato di attivismo civico (educazione civica praticata) che possa portare o contribuire alla sua risoluzione. Rivedi il webinar.

LA MAGIA DELL’EMPOWERMENT: come diventare paladini dei beni comuni. A cura di Cittadinanzattiva. 17 novembre, ore 16,30. Verranno raccontate esperienze concrete circa l’adozione e la riqualificazione di spazi urbani o di aree interne, attraverso l’interazione tra scuole, gruppi di giovani professionisti, amministrazioni locali e altri attori, per motivare e sostenere i propri studenti ad occuparsi in modo responsabile dei beni comuni che li circondano. Iscriviti

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link, dove è possibile anche scaricare i materiali, iscrivere le scuole e rivedere i webinar. 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido