"Mi chiamo Giancarlo Catino ho 6 anni e credo nell'amicizia": inizia così il monologo contro il bullismo interpretato da Paola Cortellesi su Rai 1 durante lo show "Laura&Paola", accompagnata dalle note di Marco Mengoni, testimonial di Cittadinanzattiva per la campagna SpreKO.
La Cortellesi nel monologo racconta la storia del piccolo Giancarlo Catino vittima di bullismo a scuola, dove i compagni di classe si trasformano da amici a carnefici senza pietà, che passano dalle offese verbali alla violenza fisica. E ricorda "la sua prima cicatrice in testa", il suo essere escluso dalle feste per via dei pidocchi e la sua reazione "Io li lascio fare perchè prima o poi smetteranno".
Ma così non è: gli episodi di bullismo accompagnano la sua crescita, dalle elementari alla media al Liceo, mentre lui, la vittima Giancarlo, si nasconde da tutti, anche dai suoi genitori ai quali rinuncia a parlare "per vergogna".
Alla interpretazione dell'attrice su un tema tanto attuale e discusso vanno i nostri complimenti e l'auspicio che il monologo possa esser visto nelle scuole.
Rivedi il monologo.