La recente alluvione che ha investito la zona di Senigallia, raccontata in questo podcast dalla segretaria di Cittadinanzattiva delle Marche, Monia Mancini, ci offre la possibilità di approfondire la questione della sicurezza idrogeologica del nostro Paese.
Abbiamo sentito su questo anche Paola Salvati, scienziata del CNR-ISPRI, Adriana Bizzarri, responsabile scuola di Cittadinanzattiva, sul tema del Piani di sicurezza comunali. Ci siamo poi interrogati sulle possibili azioni da mettere in campo anche dal basso, e abbiamo sentito Anna Di Bella, studentessa di Messina, che ha partecipato lo scorso anno al progetto promosso da Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis "Open Road Alliance", e tra i protagonisti della scrittura del Manifesto della mobilità sostenibile. Martina Lalli, responsabile del progetto ORA per Cittadinanzattiva ci ha poi fornito ulteriori dettagli, mentre Cinzia Pollio, dell'area consumatori della nostra organizzazione, ci ha raccontato della Guida per la mobilità sostenibile che abbiamo reso pubblica da poco.
Ascolta l'episodio sul nostro sito, su spotify google podcast o amazon music
Sull'alluvione che ha colpito le Marche fra il 15 e il 16 settembre, leggi anche il commento di Monia Mancini, segretaria regionale di Cittadinanzattiva, per il blog sull'Huffington Post