Menu

Podcast

Questa settimana iniziamo ad esplorare il complesso mondo del Servizio sanitario Nazionale, con due testimonianze: Rino Tortorelli, di Cittadinanzattiva Liguria, e Lorenzo Latella, segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania, che ci hanno permesso di scoprire quale sia lo stato dei servizi offerti nelle due regioni, le maggiori difficoltà e le prospettive.
Valeria Fava, coordinatrice delle politiche della salute di Cittadinanzattiva, ha poi delineato un quadro generale della effettiva capacità di rispondere del SSN, dopo l'emergenza Covid, alle necessità dei cittadini in termini di effettivi tempi di attesa e difficoltà di accesso per le Regioni che stanno cercando di recuperare quanto non è stato possibile affrontare proprio a causa dell'emergenza pandemica. Grazie a Isabella Mori, responsabile tutela di Cittadinanzattiva, possiamo poi comprendere come ci si possa opporre al grave tema delle enormi attese per ottenere una prestazione.
Abbiamo poi cercato di comprendere quali siano i bisogni di salute dei giovani italiani, e quali siano le capacità di risposta del servizio pubblico. A partire dal progetto "Health for the youngs" promosso da Cittadinanzattiva proprio per fornire, tra l'altro, strumenti ai docenti per aiutare i più giovani a adottare stili di vita più salutari e a avvicinarsi alla prevenzione come strumento di investimento sul loro futuro.
Il Presidente di Assosalute ci ha quindi illustrato i rischi e le potenzialità del farmaco da banco, quello che può essere acquistato senza prescrizione, proprio per aiutarci a fornire indicazioni per una maggiore consapevolezza nell'acquisto e utilizzo dei farmaci.
Da ultimo, la pediatra di famiglia......... ci ha fornito un quadro delle principali esigenze, in termini di salute, delle ragazze e dei ragazzi. 

Come sempre, conclude la puntata Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, con un breve escursus sugli obiettivi delle nostre attività in questo ambito  e sulle sfide che la nostra organizzazione sta affrontando anche in termini di salute dei più giovani.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido