Continua il nostro viaggio nel servizio sanitario nazionale. Iniziamo da una istantanea di quanto avviene in Emila Romagna, con la segretaria regionale di Cittadinanzattiva Anna Baldini, e in Puglia, con Cosimo Fungoso, del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva Puglia.
Affrontiamo poi il tema delle prestazioni che dovrebbero essere garantite su tutto il territorio, stabilite attraverso i Lea, livelli essenziali di assistenza, e cosa voglia dire per i pazienti affetti da cronicità il mancato aggiornamento degli stessi, con Tiziana Nicoletti, responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici, e Giusy Fabio, vice presidente AISF (associazione italiana sindrome fibromialgica).
Infine, per uno sguardo complessivo sul funzionamento del SSN, abbiamo sentito Gavino Macciocco, docente di igiene e sanità pubblica Università di Firenze direttore della rivista salute www.saluteinternazionale.info e Giovanni Leonardi, segretario generale del Ministero della Salute e Francesco Saverio Mennini, docente di economia sanitaria e politica, la Facoltà di economia Univ. di Roma Tor Vergata