In questa puntata esploriamo come le aree interne del nostro Paese siano una fucina di nuove idee, per un passaggio quasi obbligato dal modello città-centrico attuale ad uno nuovo, che ponga al centro non solo i grandi agglomerati urbani. Scopriamo insieme alcuni dei protagonisti di questo movimento informale.
- Simona Ridolfi, fondatrice e tra gli animatori di "La Via Silente", un progetto di mobilità sostenibile e scoperta del territorio nel Parco del Cilento e Vallo di Diano.
- Filippo Tantillo, autore del volume "L'Italia vuota, viaggio nelle aree interne".
- Adriano Paolella, architetto, responsabile dell'area "AMbiente e salute" di Cittadinanzattiva, tra i protagonisti di progetti di rigenerazione nelle aree interne, a partire dalla esperienza di Rocca Calascio (AQ).
- Gaetano Gatì, tra i promotori e animatori del Festival "Questa è la mia terra", realizzato a Campobello di Licata e che ha visto protagonisti centinaia di giovani.
- Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, che ci racconta come l'organizzazione vuole sostenere queste iniziative di protagonismo civico.