Menu

Podcast

In questa puntata esploriamo come le aree interne del nostro Paese siano una fucina di nuove idee, per un passaggio quasi obbligato dal modello città-centrico attuale ad uno nuovo, che ponga al centro non solo i grandi agglomerati urbani. Scopriamo insieme alcuni dei protagonisti di questo movimento informale.

  • Simona Ridolfi, fondatrice e tra gli animatori di "La Via Silente", un progetto di mobilità sostenibile e scoperta del territorio nel Parco del Cilento e Vallo di Diano.
  • Filippo Tantillo, autore del volume "L'Italia vuota, viaggio nelle aree interne".
  • Adriano Paolella, architetto, responsabile dell'area "AMbiente e salute" di Cittadinanzattiva, tra i protagonisti di progetti di rigenerazione nelle aree interne, a partire dalla esperienza di Rocca Calascio (AQ).
  • Gaetano Gatì, tra i promotori e animatori del Festival "Questa è la mia terra", realizzato a Campobello di Licata e che ha visto protagonisti centinaia di giovani.
  • Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, che ci racconta come l'organizzazione vuole sostenere queste iniziative di protagonismo civico.

 

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido