Anche quest’anno Cittadinanzattiva partecipa attivamente alla Settimana europea della mobilità, giunta alla sua 17esima edizione, con incontri e iniziative di sensibilizzazione in diverse città italiane (consulta l’agenda appuntamenti).
Il tema di quest’anno è la multimodalità, con lo slogan “mix and move” (cambia e vai!), e l’obiettivo di sottolineare quanto sia importante ripensare le proprie abitudini di mobilità, prediligendo l’utilizzo di più mezzi, meno inquinanti, in uso combinato tra di loro, che integrino o sostituiscano l’auto.
Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi.
Tema ambizioso che richiede la partecipazione, il coinvolgimento e la volontà di cambiare da parte di tutti noi!
Informati e contribuisci al cambiamento con il tuo comportamento fin da adesso...è tempo di muoversi!
Informati e approfondisci:
- Report mobilitime 2017 - consultazione civica in tema di mobilità sostenibile (download)
- 4 passi per muoversi in città - piccola guida verso una mobilità più sostenibile (download)
- Pieghevole mobilitime (download)
- Approfondimenti
- Le nostre politiche della mobilità
Siti utili:
Active Citizenship Network, rete europea di Cittadinanzattiva è partner associato della Settimana europea della mobilità da ormai 6 edizioni, condividendo a pieno l’impegno dell’UE nel promuovere la mobilità sostenibile.
Per maggiori informazioni:
Anno di realizzazione: 2018