Menu

Progetti

Nuovi appuntamenti e attività con Io sono originale, l'iniziativa del MiSE (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI - UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU*

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo che coinvolge diversi livelli (economico, sociale, psicologico, comunicativo) e che richiede strategie coordinate di informazione, sensibilizzazione e contrasto. Esso può avere, infatti, effetti negativi diretti e indiretti sulla salute e la sicurezza dei consumatori, oltre che incidere negativamente sull’ambiente. Tali rischi, connessi ad un’abitudine di acquisto e di consumo sbagliata oltre che illegale, non sono, tuttavia, chiaramente e adeguatamente percepiti dal consumatore e pertanto diventa determinante intervenire attraverso un piano mirato di attività informative e divulgative che contribuisca al miglioramento della "percezione sociale" di tali fenomeni.

L’obiettivo generale del Progetto è, quindi, quello di coinvolgere direttamente il cittadino nella lotta alla contraffazione rendendolo protagonista del contrasto attivo del fenomeno.

Numerose le iniziative di informazione e sensibilizzazione organizzate in tutta Italia e che coinvolgeranno giovani studenti, universitari e l’intera cittadinanza.

Si rinnova anche l’impegno mirato alla Terra dei Fuochi nell’ambito del “Piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti” e di cui ai protocolli siglati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con una particolare attenzione al territorio campano.

Il programma 2019-2021 (prorogato al 2023 a causa della pandemia da Covid 19 ) coinvolge diversi target di riferimento

a) Giovani in età scolare che prevede un duplice intervento:

  • il diario della creatività, un’attività innovativa che, ricalcando una best practice europea, guida gli studenti attraverso un’esperienza laboratoriale aperta alla partecipazione di Istituti superiori;
  • un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado cui viene messo a disposizione una piattaforma per l’apprendimento in modalità e-learning delle materie oggetto dell’intervento

b) Studenti universitari: i giovani saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di workshop di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione. Organizzazione di una “Giornata dedicata all’Innovazione” a livello nazionale.

Sono previsti inoltre eventi in 25 territori rivolti all’intera cittadinanza.

Tutte le iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su un argomento molto diffuso ma non sempre conosciuto, in particolare per ciò che riguarda le conseguenze che può causare. Informazioni chiare e precise vogliono favorire l’adozione di comportamenti corretti e fornire le conoscenze utili a riconoscere i prodotti originali da quelli falsi. 

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di realizzazione: 2019-2023

"IO SONO ORIGINALE 2019-2023 - Linea di azione A - iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo - Decreto D.G. 2 settembre 2019".

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido