IO EQUIVALGO SCUOLA

Io Equivalgo è un progetto pluriennale, promosso tre anni fa come campagna di comunicazione e sensibilizzazione all’uso dei farmaci equivalenti. Nelle precedenti edizioni, Cittadinanzattiva con l’aiuto di numerosi partner, ha informato i cittadini sul territorio nazionale mediante strumenti cartacei e digitali, ricevendo pieno supporto anche dalle Istituzioni Regionali. Nel 2020 Cittadinanzattiva avvia Ioequivalgo Scuola, con l’obiettivo di coinvolgere alcuni Istituti secondari di II grado di Torino, Roma e Napoli per affrontare, all’interno delle scuole, il tema dell’uso consapevole dei farmaci, dei corretti stili di vita e della produzione dei farmaci.

Il percorso riguarderà diversi aspetti tra i quali prevenzione primaria, ricerca scientifica, rispetto dell’ambiente, progresso della scienza e net-education.

L’intero percorso sarà caratterizzato da una prospettiva educazionale e da una didattica laboratoriale con l’obiettivo di:

  • Rilanciare la cultura scientifica per stimolare e sviluppare negli studenti la propensione all'innovazione, al lavoro di gruppo, alle specifiche competenze tecnico-scientifiche e più in generale al futuro, con uno sguardo centrato al mondo del lavoro;
  • Far crescere la consapevolezza sulla conoscenza e sull’uso responsabile dei farmaci;
  • Facilitare alleanze tra scuola e impresa, facendo leva sul talento degli studenti, potenziandone le capacità riflessive, creative, comunicative;
  • Offrire esperienze di incontro, favorendo il confronto con il mondo scientifico.

Protagonisti principali saranno quindi docenti e studenti delle classi coinvolte; i primi parteciperanno ad una formazione ad hoc per realizzare un percorso laboratoriale con la propria classe mentre i secondi, oltre al laboratorio didattico, saranno coinvolti in un contest dedicato all’uso corretto e consapevole dei farmaci, attraverso la realizzazione di un video-spot, con l’aiuto di un videomaker professionista. Gli studenti inoltre avranno l’occasione di toccare con mano le fasi di produzione del farmaco, visitando gli stabilimenti farmaceutici, messi a disposizione da Assogenerici, oltre ad essere coinvolti localmente, nelle tappe del “Villaggio di IOEquivalgo”, aperto alla cittadinanza.

IoEquivalgo Scuola si sviluppa nell’arco di due anni scolastici (2019/2020 – 2020/2021); entro giugno 2021 sarà organizzata un’iniziativa pubblica, all’interno della quale una giuria di esperti valuterà e premierà il miglior video-spot realizzato, in base a specifici criteri contenuti nel regolamento, messo a disposizione degli Istituti scolastici.

Al progetto lavorano in totale sinergia  l’area salute (TDM) e l’area scuola (SCA) di Cittadinanzattiva.

IOEquivalgo Scuola è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica) AMSI (Associazione Medici di origine Straniera in Italia), Federfarma(Federazione Nazionale Unitaria Titolari di Farmacia), FIMMG (Federazione Medici di Medicina Generale), FNOMCEO (Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), FOFI (Federazioni Ordini Farmacisti Italiani), SIF (Società Italiana Farmacologia), SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani), UISP (Unione Sport per Tutti) e UNITI PER UNIRE (Movimento Internazionale transculturale e interprofessionale)

Con il sostegno non condizionato di ASSOGENERICI, il Patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e con Farmadati Italia, partner tecnico dell’iniziativa.

E’ stato richiesto il patrocinio al Ministero della Salute


Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di realizzazione: 2019 in corso

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.