Menu

Progetti

Sulla medicina personalizzata in oncologia è in atto un cambiamento epocale che, sulla base della evoluzione scientifica e tecnologica degli ultimi anni, porterà nel breve periodo a una rivoluzione anche culturale nell’approccio alla cura delle patologie tumorali. Un nuovo approccio “genomico” in grado di dare risposte mirate e personalizzate a ogni singola persona.
Scienza e tecnologia, un binomio perfetto che ha realizzato una innovazione in grado di migliorare la qualità di vita della persona. Nonostante i progressi ottenuti, nella pratica il diritto di accesso all’innovazione e alla personalizzazione delle cure appaiono sempre meno garantite ed agite
Questi i motivi che ci hanno spinto a sviluppare una progettualità finalizzata alla realizzazione di una “Indagine civica” con l’obiettivo principale di monitorare il grado di conoscenza, diffusione e accesso alla medicina personalizzata nel nostro Paese, avendo come “driver” il tema dell’equo accesso alla medicina personalizzata in oncologia.

L’indagine con un target multi-stakeholder, vuole monitorare lo stato di attuazione e di utilizzo delle nuove tecnologie che permettono da un lato di utilizzare farmaci appropriati dall’altro di evitare terapie chemioterapiche non sempre necessarie.

Quello che ci proponiamo di fare è di: scattare un’istantanea sulla medicina personalizzata in oncologia; fornire una informazione corretta su diritti e doveri in tale ambito; creare una consapevolezza diffusa relativa ai diritti alla medicina personalizzata, all’innovazione e all’accesso, nel rispetto di quanto previsto dalla Carta Europea dei diritti del malato; creare empowerment sul tema.

Scarica il REPORT 

Per maggiori informazioni:

Claudia Ciriello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Valeria Fava: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Anno di realizzazione: 2022

 Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di: 

SSS

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido