Si tratta di una campagna di informazione sull'auto misurazione della pressione arteriosa.
Perché è utile l'automisurazione domiciliare della pressione arteriosa?
La misurazione della pressione arteriosa, effettuata dal paziente stesso, offre il vantaggio che i valori pressori possono essere rilevati in giorni diversi e momenti diversi della giornata durante le attività usuali.
L'automisurazione domiciliare può rappresentare un valido aiuto per il medico nel verificare l'efficacia del trattamento.
I valori di pressione arteriosa ottenuti a domicilio dal paziente sono inferiori di vari millimetri di mercurio rispetto a quelli ottenuti nell'ambulatorio medico.
Ecco alcune semplici regole per l'automisurazione a domicilio:
-
Prima di procedere alla misurazione, rimanere seduti e rilassati per almeno 3-5 minuti in ambiente confortevole.
-
Nei trenta minuti che precedono la misurazione si dovrebbe evitare di consumare pasti, bere alcoolici, ingerire caffè, fumare, eseguire sforzi fisici o subire forti emozioni.
-
Quando si misura la pressione per la prima volta, la determinazione deve essere fatta su entrambe le braccia: se si ottengono valori notevolmente differeneti è necessario parlarne con il proprio medico.
-
La misurazione della pressione deve essere effettuata sul braccio che in precedenti occasioni ha fornito i valori più elevati.
-
Il braccio deve essere libero da indumenti, appoggiato su una superficie piana e posizionato all'altezza del cuore.
- È necessario procedere ad almeno due, o meglio tre, misurazioni; va utilizzato l'ultimo dei valori rilevati attendendo almeno 1 minuto prima di effettuare un nuovo rilevamento.
Anno di realizzazione: 2002
Per saperne di più in tema di politiche sanitarie, visita la relativa Area di interesse