Finanziato con il programma Intellinge Energy Europe della Commissione Europea, il progetto Citizenergy nasce per contribuire a colmare il divario che esiste tra la consapevolezza dei cittadini sui vantaggi delle energie rinnovabili e la partecipazione attiva allo sviluppo delle stesse assicurando che vengano informati in maniera trasparente ed affidabile in modo da poter operare scelte consapevoli.
Dal 2014 al 2017, il progetto si è focalizzato su i seguenti obiettivi:
- creazione di una piattaforma online allo scopo di promuovere un mercato europeo per gli investimenti dei cittadini nei progetti FER (Fonti di Energia Rinnovabili). Per saperne di più, visita il sito internet;
- creazione di un network a livello Europeo di stakeholder interessati allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e al coinvolgimento dei cittadini;
- identificazione delle barriere legislative esistenti a livello nazionale ed Europeo che ostacolano il coinvolgimento e il finanziamento da cittadini nazionali o Europei nei progetti FER. Per saperne di più scarica il documento;
- Nel suo piccolo, il progetto offre un contribuito innovativo al raggiungimento degli obiettivi strategici dell'UE in materia di energia, aumentando la quota delle energie rinnovabili nel mix energetico europeo, favorendo e facilitando così gli investimenti dei cittadini ed il loro impegno nell'energia sostenibile oltre che la creazione di posti di lavoro in un'economia più verde.
Il ruolo di Cittadinanzattiva
Cittadinanzattiva Onlus, mediante la propria rete europea ACN-Active Citizenship Network, è stata impegnata in più fasi del progetto.
Nella prima fase, ACN ha avuto il compito specifico di definire i requisiti per una piattaforma web trasparente in grado di incentivare i cittadini di tutta Europa, adeguatamente informati, ad investire nelle energie rinnovabili. A tal fine, cosa spinge un cittadino ad investire in un progetto di sviluppo delle energie rinnovabili? Cosa deve sapere rispetto al progetto nel quale ha intenzione di investire? Quali sono i fattori principali utili a costruire la fiducia dei cittadini nei confronti di una piattaforma online? Quali informazioni deve avere sul promotore del progetto? A queste ed altre domande si è cercato di rispondere coinvolgendo esperti provenienti da quindici paesi europei ed extra UE, individuati tra rappresentanti delle associazioni civiche, professionisti in campo energetico e finanziario, leader delle associazioni di consumatori, ambientalisti, gruppi di riflessione, think tank, reti tematiche, universitari, imprenditori, autorità di regolamentazione, ecc.
Nella seconda fase del progetto, Cittadinazattiva ha promosso il progetto attraverso eventi Nazionali in collaborazione con Europe Direct Lazio, pubblicazioni di articoli, webnews,etc.
La punta di diamante di questa attività è stato l’evento organizzato da Active Citizenship Network nel Febbraio del 2017.
- Eventi Nazionali
In Italia, Cittadinanzattiva Onlus-Active Citizenship Network ha presentato il progetto di Citizenergy ed I suoi risultati durante due eventi pubblici in collaborazione con EUROPE DIRECT:
- Giornata informativa “I finanziamenti dell’Unione europea 2014-2020 e le fonti di informazione europee” - Mentana, 9 Novembre 2016
- Giornata informativa “I finanziamenti dell’Unione europea 2014-2020 e le fonti di informazione europee” - Roma, 19 Dicembre 2016
- Evento Europeo
Active Citizenship Network ha ideato ed organizzato l’evento che si è svolto a Bruxelles il 1 Febbraio 2017 al Parlamento Europeo intitolato: “The engagement of citizens in sustainable energy. Sharing successful experiences across Europe”.
- Per maggiori dettagli sul progetto e per la relativa rassegna stampa, clicca qui
Durata: 01/03/2014 – 28/02/2017
Per maggiori informazioni contattare cortesemente Mariano Votta:
The sole responsibility for the content of this deliverable lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union. Neither the EACI nor the European Commission are responsible for any use that may be made of the information contained therein.