La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, partecipa al nuovo progetto “Polart Circle” realizzato con il sostegno del Programma Erasmus+ dell'Unione Europea per l'ambito "Partenariati Strategici" (KA2).
Obiettivi del progetto
Polart Circle contribuirà a stimolare forme di attivismo civico, promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella società civile e nell'attuazione di politiche di interesse comune, rafforzare l'identità europea e il senso di comunanza.
Coinvolgimento
Il progetto europeo ambisce a sviluppare risultati innovativi e a svolgere un’intensa attività di diffusione e di valorizzazione serie di approcci pedagogici originali, attraverso il congiungimento di espressioni artistiche con quelle di partecipazione politica.
L’approccio metodologico e pedagogico sarà poi condiviso in rete attraverso la realizzazione di MOOC, corsi online gratuiti, fruibili e riproducibili da tutti.
Per l’Italia sarà Active Citizenship Network/Cittadinanzattiva a realizzare il progetto, congiuntamente con esperti, compagnie teatrali, università ed associazioni giovanili provenienti da altri 8 paesi europei.
Partenariato:
Il progetto è coordinato da La Transplanisphère (Francia), in collaborazione con le seguenti associazioni partner:
- Teatermaskinen (Svezia)
- Ex Quorum (Portogallo)
- Ortzaï teatro (Spagna)
- Lithuanian Academy of Music and Theatre (Lituania)
- Open University Zagreb (Croatia)
- Cittadinanzattiva/Active Citizenship Network (Italia)
- ODC Ensemble / Vyrsodepseio (Grecia)
- Volcano Theatre (Gran Bretagna)
Per maggiori informazioni, contattare Sonia Belfiore:
Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.