Anche nel 2018 proseguono le attività di Io sono originale, l’iniziativa promossa dalla DG Lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dalle Associazioni di Consumatori*.
Protagonisti sono sempre i consumatori, giovani, adulti e senior, con i quali le associazioni interagiscono con l’obiettivo di sensibilizzare sulla corretta informazione dei rischi legati alla contraffazione e per diffondere la cultura della legalità contro il Mercato del Falso.
Le attività progettuali per la nuova edizione di Io Sono Originale sono molteplici e intercettano target diversi sviluppandosi su due filoni. Il primo progetto, di cui Cittadinanzattiva fa parte, prevede:
6 Seminari universitari come approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione rivolti a studenti , docenti, collaboratori, ricercatori, tesisti e laureati. Un momento che contribuisce ad aumentare la conoscenza e ad accrescere il sapere tecnico.
25 Eventi scolastici per studenti delle scuole superiori di secondo grado che hanno la finalità di rendere consapevoli i ragazzi e le ragazze del valore insito in tutti i tipi di prodotti originali.
6 eventi di Caccia al tesoro rivolti a ragazzi dai 14 ai 17 anni che hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi legati alla contraffazione promuovendo la partecipazione attraverso l’intrattenimento e il gioco.
15 tappe del Roadshow Io sono originale che continua ad animare le piazze delle città italiane.
Per novità e aggiornamenti sui prossimi eventi leggi il comunicato stampa e seguici su facebook, twitter.
Guarda i video e… Buona visione!
*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.
Ascolta i podcast.
Per maggiori informazioni: Martina Lalli