NIGHTINGALE è un progetto volto a realizzare e testare un multi-strumento integrato per la risposta alle grandi Emergenze Mediche.
Una tecnologia che metterà in rete diversi soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza medica, e che è al servizio dei servizi medici di emergenza e delle agenzie di protezione civile non mediche (vigili del fuoco, polizia e ricerca e soccorso personale, ma anche volontari e cittadini) e che garantirà un rinnovamento del supporto pre-ospedaliero e del triage.
Il 26 e 27 ottobre si è svolto il primo incontro ufficiale dei partner del progetto NIGHTINGALE (Nuovo toolkit integrato per un migliore supporto vitale pre-ospedaliero e triage nelle emergenze impegnative e di grandi dimensioni).
Il coordinatore del progetto è ICCS Institute of Communication and Computer Systems, un istituto di ricerca in campo informatico greco.
Gli obiettivi
- Implementare strumenti, servizi e applicazioni necessari per aggiornare la valutazione della popolazione ferita e colpita e gestire le vittime (triage) offrendo loro i mezzi per eseguire l'identificazione digitale;
- favorire la tracciabilità, supportare diagnosi e prognosi rapide e monitoraggio continuo consentendo un'accurata classificazione delle condizioni mediche, ottimizzando il supporto pre-ospedaliero e il controllo dei danni attraverso il monitoraggio, la tracciabilità, l'instradamento e l'utilizzo di strumenti che si servono dell'intelligenza artificiale, che consentano il monitoraggio e la correlazione continui di segni vitali e azioni;
- consentire una risposta condivisa tra servizi medici di emergenza, personale di protezione civile non medico, volontari e cittadini aumentando il loro campo visivo, la condivisione delle informazioni e le comunicazioni tra i team e con le vittime.
Come verranno raggiunti
La NIT-MR (il nuovo multi strumento per la risposta alle emergenze mediche) sarà al servizio dei medici di emergenza, del personale della protezione civile non medica, dei volontari e dei cittadini e dovrà essere convalidato con test approfonditi, formazione e convalida nel quadro di una ricca formazione - di esercitazioni, test di integrazione di laboratorio, test sul campo su piccola scala e convalide sul campo a scala intera - verso il potenziamento della risposta medica di emergenza e la gestione degli incidenti di massa.
Il ruolo di Cittadinanzattiva
Cittadinanzattiva vuole portare la sua esperienza diretta nel progetto: il punto di vista dei cittadini, che in comunità e gruppi sociali contribuiscono alla resilienza sociale.
Porteremo la nostra esperienza anche per lo sviluppo dei materiali per le pratiche e degli approcci, cercando di far sì che gli strumenti che verranno sviluppati in seno al progetto (per esempio un APP) siano utili e usufruibili dai cittadini. Parteciperemo all'analisi e all'individuazione delle soluzioni che migliorano l'effettivo coinvolgimento del pubblico. Inoltre, saremo coinvolti nelle esercitazioni promuovendo la partecipazione dei cittadini.
Infine, parteciperemo nella disseminazione e comunicazione dei risultati del progetto in Italia e in Europa.
Durata del progetto:
3 anni
Data di inizio: 1° ottobre 2021
data di fine: 30 settembre 2024
I partner
- INSTITUTE OF COMMUNICATION AND COMPUTER SYSTEMS (ICCS), Grecia
- TOTALFORSVARETS FORSKNINGSINSTITUT (FOI), Svezia.
- LEONARDO - SOCIETA PER AZIONI (LDO), Italia.
- C4CONTROLS LTD (C4C), Regno Unito.
- INTRASOFT INTERNATIONAL SA (INTRA), Lussemburgo.
- INOV INSTITUTO DE ENGENHARIA DE SISTEMAS E COMPUTADORES, INOVACAO (INOV), Portogallo.
- EXUS SOFTWARE MONOPROSOPI ETAIRIA PERIORISMENIS EVTHINIS (EXUS), Grecia.
- UNIVERSITAT POLITECNICA DE VALENCIA (UPVLC), Spagna.
- ETHNIKO KENTRO EREVNAS KAI TECHNOLOGIKIS ANAPTYXIS (CERTH), Grecia.
- DEVERYWARE (DW), Francia.
- PARTICLE SUMMARY (PARTICLE), Portogallo.
- TREE TECHNOLOGY SA (TREE), Spagna.
- EUROPAISCHE GESELLSCHAFT FUR TRAUMA- UND AKUTCHIRURGIE - ESTES (ESTES), Austria.
- International MRMID Association (MRMID), Svezia.
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO (UPO), Italia.
- ASSISTANCE PUBLIQUE HOPITAUX DE PARIS (APHP-SAMU), Francia.
- UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE (UCSC), Italia.
- MINISTERO DELL'INTERNO (MININT), Italia.
- AZIENDA SANITARIA LOCALE N 2 SAVONESE (ASL2), Italia.
- MAGEN DAVID ADOM IN ISRAEL (MDA), Israele.
- Carr Communications Limited (CCL), Irlanda.
- ASSOCIAZIONE CITTADINANZATTIVA ONLUS (CA), Italia.
- INTERDISCIPLINARY CENTER (IDC) HERZLIYA (IDC), Israele.
Sito web:
https://www.nightingale-triage.eu
Contatti per maggiori informazioni:
Daniela Quaggia,
Non perdere i tweet di NIGHTINGALE: NGTriageEU
Il materiale presentato e le opinioni qui espresse sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione europea e l'Agenzia esecutiva per la ricerca europea non sono responsabili dell'uso che viene fatto delle informazioni in esso contenute.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 101021957