Scarica il Documento integrale e l'Abstract.
La pandemia globale che stiamo ancora vivendo ha messo in luce uno dei vulnus storici del nostro Servizio Sanitario Nazionale, relativo al tema dell’accesso alle cure.
Oggi più che mai è il momento di agire per ripensare nel concreto a un nuovo modello di accesso alle cure farmacologiche che sia più agile ed omogeneo.
Durante l’emergenza da Covid-19, sono state avviate alcune misure che hanno semplificato e sburocratizzato alcuni processi favorendo un accesso più agevole alle cure per tutta la popolazione e, in particolare, per le persone fragili e affette da patologia cronica.
Da qui, alla luce dello scenario dettato dalla crisi pandemica, la scelta di Cittadinanzattiva di realizzare una Raccomandazione civica che contribuisca a definire delle «linee guida» per un accesso alle cure e ai farmaci più agile, efficiente ed efficace, ovvero «a misura di cittadino», con il fine di riuscire a semplificare e soprattutto migliorare la sua qualità di vita, partendo dagli elementi che sono stati implementati durante la Pandemia e da cui non si può tornare indietro.
In uno scenario ancora oggi interessato dal Covid e tenendo conto delle nuove opportunità terapeutiche introdotte, la Raccomandazione civica prevede anche un focus sul livello di consapevolezza e di utilizzo dei farmaci antivirali per indagare il livello di accesso alle nuove terapie disponibili.
Leggi il comunicato stampa
Per maggiori informazioni:
Claudia Ciriello:
Anno di realizzazione: 2022-2023
Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di: