Menu

Progetti

Premessa
Un'economia circolare è sostenibile se è in grado di ridurre al minimo i rifiuti e contemporaneamente di massimizzare il valore dei materiali di scarto (organici). Per raggiungere questo obiettivo, i materiali di scarto organici richiedono una valutazione sufficiente. Inoltre, devono essere garantite la tracciabilità e la rintracciabilità delle materie prime biologiche e le rispettive catene di valore bio-based devono essere certificate in modo pratico. Tuttavia, gli attuali schemi di certificazione devono essere rafforzati, poiché non tutti soddisfano sufficientemente i requisiti specifici delle risorse biologiche.

Objettivi

  • Integrare gli attuali schemi di certificazione delle risorse biologiche includendo nuovi criteri per la certificazione della sostenibilità, dell'origine e della tracciabilità delle risorse biologiche e garantire l'applicabilità su scala europea e globale.
  • Aumentare la trasparenza delle catene del valore dei prodotti biologici, includendo informazioni sulle prestazioni ambientali.
  • “Tracciare” la tracciabilità delle materie prime biologiche per ottimizzare i processi della catena di approvvigionamento, soddisfare gli standard di salute e sicurezza, valutare l'impatto ambientale e promuovere le materie prime biologiche sul mercato.
  • Aumentare l'accettazione sociale dei prodotti biologici nei nuovi mercati, contribuendo così a decisioni di consumo consapevoli dal punto di vista ambientale.
  • Ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento delle acque.
  • Sostituire le risorse di origine fossile con alternative biologiche.

biorecer biological resources certifications schemes infografica

 

Il Living-Lab dell'ecosistema di innovazione BioReCer (BRIE-LL)


Per la valutazione della sostenibilità ambientale e la tracciabilità delle risorse biologiche, BioReCer svilupperà l'innovativo portale web digitale BRIE-LL. Esso funzionerà come luogo di incontro virtuale per la BioResources Stakeholders Platform (BRSP) sia come strumento ICT di BioReCer (BIT). BRIE-LL mobiliterà la BRSP attraverso attività di gruppo partecipative (ad esempio workshop, networking e incontri di formazione).


Casi di studio
BioReCer valuterà e convaliderà il quadro di valutazione multidimensionale di BRIE-LL con quattro casi di studio in diversi Paesi dell'UE. Questi sono stati selezionati in base alla loro distribuzione geografica, al tipo e alla fonte di biomassa e alle catene di valore biobased associate.


Caso di studio 1: Industria conserviera del pesce e fanghi di depurazione urbani/industriali in Galizia, Spagna.
Caso di studio 2: Rifiuti organici urbani e acque reflue da bioraffinerie in Lombardia, Italia.
Caso di studio 3: Rifiuti agricoli nella Macedonia centrale, Grecia.
Caso di studio 4: Flussi residui dell'industria forestale in Västernorrland, Svezia.

Project Partners

biorecer biological resources certifications schemes loghi

In BIORECER, Cittadinanzattiva-ACN lavorerà nei WP4 e WP8, dedicati principalmente alla comunicazione e alla divulgazione e al coinvolgimento degli stakeholder. Per saperne di più

Pagina web in inglese sul sito di ACN

Sito web BIORECER

europa ue

BioReCer received funding from the Horizon Europe framework programme under the grant agreement number 101060684.

#BioReCer September 2022 – August 2025

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido