Menu

Progetti

SCARICA " LA CARTA DELLA QUALITA' E DELLA SICUREZZA DELLE CURE"

SCARICA IL POSTER

 CONSULTA L'ELENCO DELLE STRUTTURE CHE HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA (elenco aggiornato al 13 settembre 2023)

 

 
Può accadere che un cittadino in condizioni di degenza per un ricovero o dopo un intervento sanitario (ad esempio un'operazione chirurgica) possa contrarre una infezione (infezione correlata all'assistenza o ICA). Questa è tanto più difficile da trattare se deriva da batteri resistenti agli antibiotici (fenomeno dell'antibiotico resistenza). In tali casi, le complicanze possono essere gravi o addirittura portare alla morte. 
Per prevenire il verificarsi di infezioni (ICA) e contrastare la diffusione dei batteri negli ambienti ospedalieri e non ospedalieri, la struttura sanitaria si avvale di strumenti di gestione del rischio clinico volti a prevenire e a gestire i rischi infettivi e clinico, di procedure di sanificazione degli ambienti sanitari e di sterilizzazione delle strumentazioni diagnostiche, pratiche cliniche (ad esempio, lavaggio delle mani), per garantire standard di qualità e di sicurezza delle cure nel rispetto delle normative nazionali e delle Raccomandazioni ministeriali.
Il controllo del rischio infettivo, la prevenzione delle ICA e il contenimento dell'antibiotico resistenza sono obiettivi che occorre attivamente perseguire, come raccomandato dal Ministero della Salute (PNCAR 2022-2025).
 
A tal fine, in continuità con l'iniziativa avviata nel 2020, CITTADINANZATTIVA e FIASO, grazie anche al contributo di un board di esperti rappresentanti le istituzioni, i professionisti sanitari, le società scientifiche, le associazioni di pazienti, hanno realizzato la Carta della qualità e della sicurezza delle cure.
In 10 punti sono state valorizzate le priorità di intervento, le azioni e le misure per il raggiungimento di tali obiettivi. La Carta si rivolge alle Direzioni aziendali, ai professionisti e operatori sanitari e socio-sanitari e alla collettività in generale.
 
CITTADINANZATTIVA e FIASO promuovono la diffusione della Carta attreverso:
- Coinvolgimento delle Aziende/strutture sanitarie: La CARTA è aperta alle Aziende e altre Istituzioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private che intendano aderire. 
Per aderire all'iniziativa, scrivere a a.squillace@cittadinanzattiva.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Azienda/struttura aderente alla CARTA riceverà un bollino identificativo dell’iniziativa quale segno di riconoscimento della volontà di implementare in maniera ancora più efficace e innovativa l’applicazione delle pratiche, dei protocolli, delle procedure a garanzia della sicurezza e della qualità delle cure, previste nella struttura.

- Campagna social si sensibilizzazione: l’iniziativa prevede anche la diffusione di una campagna social di sensibilizzazione sui temi della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e contrasti all’antibiotico-resistenza.
 

Consulta
il Dizionario per la sicurezza delle cure per il cittadino


 

2023Anno di realizzazione: in corso

Per informazione scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 
Il progetto è realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con FIASO

e con il contributo non condizionato di:

COPMA LOGO 2016 Sfondo Bianco

Alessia Squillace

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido