Premessa
Con il progetto A Scuola di Ben-essere si intende contribuire fattivamente all’individuazione di strumenti ed attività utili ed efficaci ad affrontare quei fenomeni di disagio psico-fisico e sociale che si stanno diffondendo in maniera esponenziale tra bambini/e e ragazzi/e tanto da rappresentare una vera e propria emergenza diffusa. In particolare, si approfondiranno alcuni di questi fenomeni come i disturbi del comportamento alimentare; l’ansia e l’insofferenza, l’isolamento sociale riconducibili allo stato di salute mentale e fisico dei giovanissimi. Il target principale di riferimento sono docenti e educatori da un lato, destinatari di informazioni, strumenti didattici e webinar utili al fine di cogliere i segnali di sofferenza e saperli fronteggiare/indirizzare correttamente; dall’altro lato si intendono raccogliere criticità e proposte su queste tematiche, sotto forma di raccomandazioni civiche da sottoporre alle istituzioni regionali e nazionali di riferimento.
Target
Il progetto si rivolge al mondo della scuola coinvolgendo direttamente i docenti di scuole primarie e secondarie e gli educatori.
Descrizione del progetto
Il percorso si articola nelle seguenti attività:
- progettazione, produzione di una guida “A scuola di ben-essere”, che completa la trilogia con A scuola di salute e A scuola di Sostenibilità pubblicate negli anni precedenti. Questa III guida verrà distribuita nell’ambito della Fiera Didacta, che si terrà a Firenze dal 12 al 14 marzo 2025, attraverso lo stand di Cittadinanzattiva, a migliaia di docenti di tutto il Paese, su temi di grande attualità come quelli riguardanti la salute mentale dei più giovani e la corretta informazione su di essi. La Guida sarà corredata da video pillole informative di approfondimento e indicazioni pratiche ad opera di esperti, su ciascuno dei tre ambiti indicati in premessa;
- ulteriore diffusione della Guida in occasione della XIX edizione del Premio delle Buone Pratiche di Salute e Sicurezza a Scuola “Vito Scafidi”, nel quale saranno premiati i migliori progetti prevenuti dalle scuole, legati a 4 aree tematiche, ivi compresa quella di Salute e Benessere, nel corso di un evento pubblico di premiazione che si terrà a Roma nel mese di aprile 2025:
- realizzazione di 1 webinar di approfondimento su obiettivi, metodologie e strumenti per l’utilizzo della Guida sia in ambito scolastico che extra - nel secondo semestre 2025 - rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie.
- produzione di una Raccomandazione civica, frutto delle riflessioni, delle esperienze e dei suggerimenti dei ragazzi, dei docenti e dei genitori circa i segnali da cogliere e le azioni da mettere in atto per prevenire e/o fronteggiare i problemi legati alla salute mentale dei giovanissimi. Tale Raccomandazione potrà essere consegnata alle istituzioni nazionali e regionali di riferimento alla fine del percorso sopra descritto.
Progetto di educazione alla salute per le scuole primarie e secondarie promosso dalla Scuola di Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Federchimica Assosalute