Menu

Progetti

L’intelligenza artificiale più sicura per tutti

L’AI è già parte della nostra quotidianità. È uno strumento importante e impattante. Come tale è fondamentale comprenderne benefici e rischi, per promuovere un’alfabetizzazione digitale inclusiva, tutelare i diritti di cittadini e cittadine e garantire la partecipazione delle comunità al cambiamento.

 

Il progetto

tu che ne sAI? L’Intelligenza Artificiale più sicura per tutti” è il progetto promosso da U.Di.Con. (capofila), ADOC, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori e finanziato dal MIMIT D.D. 12 maggio 2025 che accompagna i cittadini in un percorso di alfabetizzazione digitale inclusiva, valorizzando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, ma anche mettendone in luce rischi e criticità.

Il progetto, attraverso approfondimenti, percorsi di aggiornamento, attività informative e formative sull’IA, campagne di sensibilizzazione ed esperienze digitali immersive, intende rendere il cittadino protagonista consapevole nell’interazione con l’intelligenza artificiale, in un percorso inclusivo che coinvolge cittadini di tutte le età.

 

Consultazione civica

L'intelligenza artificiale sta acquisendo un ruolo sempre più centrale in numerosi ambiti della vita quotidiana ma quanto ne sanno i cittadini-consumatori? Quali opportunità e quali rischi sono legati al suo utilizzo? Aiutaci a raccogliere informazioni partecipando alla nostra breve consultazione online.

Partecipa alla consultazione!

 

Comitato Tecnico Scientifico

E' stato individuato un comitato tecnico scientifico (CTS) di esperti, provenienti dal mondo accademico e delle imprese, con il ruolo di affiancare le Associazioni nello studio delle opportunità e dei rischi per i consumatori legati alla diffusione dell'IA. Il CTS produrrà a tal fine un documento di indirizzo.

 

Eventi e formazione

Sarà realizzato un corso di formazione dedicato agli operatori delle AACC coinvolte. Seguirà poi un tour info-formativo di 5 tappe dedicato ai cittadini, con l'obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza nell'uso dell'IA. Concluderà il progetto un evento finale nazionale di restituzione. 

 

Materiali

Nel corso del progetto, saranno resi disponibili materiali informativi gratuiti, podcast, infografiche, video pillole, ecc. realizzati per facilitare la conoscenza e la comprensione del mondo dell'IA per i cittadini consumatori

 

Attività di gaming

Saranno realizzate delle attività di edutainment e di gamification dedicate ai nativi digitali. Attraverso l'uso di metodologie innovative e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi, sarà possibile informare e sensibilizzare anche i giovanissimi.

 

Finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025

In collaborazione con:

  • udicon 2026
  • adoc 2026
  • federcosumatori 2026
  • unc consumatori 2026
Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido