Menu

Progetti

Un'iniziativa per il futuro dell'Europa

I Edizione

La Scuola di Cittadinanza attiva in collaborazione con la rete ACN è stato il partner italiano del progetto europeo "Young Ideas for Europe", che ha avuto come obiettivo il rafforzamento della cultura della cittadinanza europea tra i giovani di vari paesi dell'Unione.

In Italia, l'iniziativa, realizzata nel 2010, ha coinvolto la scuola secondaria Liceo Scientifico "Plinio Seniore" di Roma oltre alla cittadinanza in generale.

 

Nella sezione Approfondimenti puoi scaricare la brochure descrittiva.

Anno di realizzazione: 2010

II Edizione

Dopo il successo della I annualità, questo progetto che coinvolge le scuole secondarie di decine di paesi europei, viene riproposto e per quanto riguarda la Scuola di Cittadinanzattiva, si "duplica". Infatti due scuole di Roma (per l'Italia) e di Ptolemaida (Kozani, per la Grecia) parteciperanno al progetto che si svolgerà nei primi mesi del 2012.

La finalità del progetto è quella di far partecipare i giovani al dibattito sull'Europa e dargli modo di condividere le loro visioni sul futuro dell'Unione.

Con l'aiuto di esperti nei diversi campi di competenza affrontati, i giovani otterranno delle informazioni e dei preziosi consigli proprio da chi ha avuto esperienza diretta della vita e dei compiti di parlamentari e consiglieri politici.

Attraverso lo scambio dei risultati con studenti provenienti da altri paesi europei, durante la settimana di laboratorio, i giovani acquisiranno competenze interculturali e saranno rafforzati nel loro crescere come cittadini europei.

Gli studenti verranno a contatto con tecniche di facilitazione e di presentazione in pubblico e acquisiranno familiarità con i requisiti essenziali necessari per il lavoro in ambito europeo.

Il core dell'iniziativa è costituito dalla settimana di laboratorio (5 mattine), durante la quale gli studenti intraprenderanno un percorso articolato con l'obiettivo di sviluppare le loro idee per la politica energetica e i cambiamenti climatici in Europa. L'intero percorso sarà facilitato dall'utilizzo della metodologia del role play e della didattica attiva.

Consulta il comunicato stampa

Anno di realizzazione: 2011/2012

Per avere maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di educazione alla cittadinanza visita la relativa Area di interesse.

Adriana Bizzarri

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido