La Scuola di Cittadinanzattiva collabora al progetto "Sicuri insieme" promosso da Goodyear per l'educazione stradale.
Il progetto è volto alla costruzione di una cultura responsabilizzante in tema di sicurezza stradale, a partire dalla convinzione che i comportamenti corretti sono il risultato di un'attitudine, una pratica mentale da condividere e sviluppare insieme.
Cuore del progetto è Goodhero, un cartone animato che ha come protagonista una supereroina. La serie è costituita da 10 puntate trasmesse da Deejay Tv a partire da maggio 2011.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Interno e del Ministero della Gioventù ed il coinvolgimento attivo di partner quali la Polizia di Stato, Cittadinanzattiva e il Centro Turistico Studentesco e Giovanile.
Congiuntamente al cartoon, Goodyear sostiene un progetto scuole rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di un campione rappresentativo di centinaio di scuole di secondo grado di tre regioni, Lombardia, Lazio e Puglia.
L'obiettivo è educare i giovani alla sicurezza stradale, coinvolgendoli e parlando loro attraverso codici e format innovativi che li rendano effettivamente attivi attraverso dibattiti, interviste doppie, quiz, approfondimenti e testimonianze dirette in classe da parte degli stessi alleati presenti nel cartoon (Polizia di Stato, Cittadinanzattiva, Centro Turistico Studentesco e Giovanile).
Anno di realizzazione: 2011
Per avere maggiori informazioni scrivi a
Se vuoi saperne di più in tema di sicurezza stradale visita la relativa Area di Interesse.