Si tratta della campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione avviata da Cittadinanzattiva nel dicembre 2007 dalla stazione ferroviaria di Roma Termini per denunciare i disservizi ferroviari, in primis ritardi e scarsa igiene dei treni, ma anche il caro biglietti.
Per lanciare questa campagna, l'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva ha curato il documento-denuncia "Dossier rincari ferroviari", con dati sugli incremento dei costi dal 2005 al 2007 e sulla qualità del servizio.
Per auspicare un miglioramento del servizio, per tornare a viaggiare con piacere sui nostri treni, per non rassegnarci allo stato delle cose, Cittadinanzattiva ha coinvolto direttamente i cittadini, invitandoli alla raccolta di segnalazioni, foto, video e testimonianze capaci di raccontare cosa succede in treno.
I cittadini sono diventati così veri e propri "narratori" di testimonianze e "investigatori" di immagini. Se sei interessato, puoi visitare la {gallery id=mygallery_treno layout=hidden}progetti/consumatori/trasporti/torniamo_in_treno{/gallery} {gallery link=mygallery_treno}foto gallery{/gallery}
Per segnalare, utilizza questo "biglietto" speciale.
Per consultare la rassegna stampa, clicca qui.
Anno di realizzazione: 2007/2008
Per avere maggiori informazioni contatta Isabella Mori:
Se vuoi saperne di più in tema di trasporti visita la relativa Area di interesse.
Per saperne di più sulla politica di Cittadinanzattiva in tema di igiene e pulizia, clicca qui.