PATIENTS' RIGHTS HAVE NO BORDERS
Perché una Giornata europea dei diritti del malato?
I diritti dei pazienti stanno diventando una preoccupazione sempre maggiore delle istituzioni europee e dei diversi stakeholder, specialmente in relazione allo sviluppo delle cure transfrontaliere e alla futura direttiva sui servizi sanitari.
Cittadinanzattiva, grazie al suo programma europeo Active Citizenship network, insieme a un gruppo di organizzazioni civiche europee ha dato vita nel 2002 alla Carta europea per i diritti del malato, che comprende 14 diritti.
Il rafforzamento di tali diritti può divenire effettivo solo con la collaborazione e l'impegno di tutti gli stakeholder di ogni paese europeo. È quindi essenziale accrescere la consapevolezza sull'importanza dei diritti dei pazienti e sulla responsabilità di ognuno nel garantire il loro rispetto.
Crediamo che celebrare una Giornata europea dei diritti del malato ogni anno nello stesso giorno, in tutti gli Stati membri, possa contribuire ampiamente al rafforzamento di tali diritti.
L'obiettivo è infatti proprio quello di diffondere la Carta europea dei diritti del malato presso l'opinione pubblica e accrescere la consapevolezza dei diversi attori del sistema sanitario per informare, discutere le strategie comuni, prendere impegni per migliorare lo stato e l'attuazione dei diritti dei pazienti in Europa.
Negli anni è stato creato diverso materiale di comunicazione con lo scopo di essere distribuito durante la celebrazione delle varie Giornate Europee: web banner, volantini, manifesti, poster, spillette.
Realizzato grazie al sostegno non condizionato di: