A seguito di confronto tra le Regioni, Trenitalia, le Associazioni e Comitati di pendolari è stato modificato, dal 1 ottobre 2017, l’algoritmo di calcolo delle tariffe sovraregionali su base proporzionale rispetto ai Km percorsi in ogni regione attraversata e che comporterà una riduzione dei prezzi degli abbonamenti.

L'algoritmo aveva generato una distorsione tariffaria con maggiori esborsi per alcune  tratte sovraregionali rispetto a quelle regionali. 

Da ottobre fino ad aprile 2018, data indicativa per l’adeguamento dei sistemi informativi in cui entrerà in vigore la nuova tariffa, i titolari di abbonamento mensile o annuale potranno accedere al rimborso, qualora dovuto dal conguaglio tariffario, mediante l’esibizione dell’originale abbonamento per i mesi interessati.

Nei casi isolati in cui il nuovo algoritmo genererà un aumento di tariffa anziché una riduzione, i pendolari che hanno pagato una tariffa inferiore non sono tenuti ad integrare gli importi pagati.

Il bonus relativo al rimborso potrà essere utilizzato per l’acquisto di titoli sovraregionali, in particolare, il  bonus relativo al mese di ottobre sarà più sostanzioso e comprenderà anche una quota per il periodo 1 luglio 2017 – 30 settembre 2017.

Le associazioni hanno richiesto ulteriori rimborsi riferiti al periodo pregresso, 1/1/2012 – 20/6/2017, per i quali si attendono decisioni.

Come chiedere il rimborso Trenitalia

  • Se sei titolare di abbonamento sovraregionale mensile o annuale hai diritto al rimborso risultante dal conguaglio tra quanto pagato e la cifra risultante dal nuovo algoritmo;
  • hai diritto di chiedere il rimborso per i mesi da ottobre 2017 ad aprile 2018;
  • deviconservare gli originali degli abbonamenti per i mesi interessati, che dovranno essere presentati all’atto della richiesta rimborso;
  • puoi presentare la richiesta di rimborso indicativamente ad aprile 2018, secondo modalità e tempi che saranno pubblicate sul nostro sito

www.regione.(nome).it (area dedicata al trasporto locale)

siti regionali di informazione sul trasporto locale

  • per il periodo pregresso, dal 2012 a giugno2017, le Associazioni hanno presentato la richiesta di voler prevedere il rimborso, tuttavia, non essendo state prese decisioni, ti suggeriamo di verificare eventuali aggiornamenti sempre sul nostro sito

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.