Menu

Approfondimenti

cuore

Il cuore è uno degli organi più importanti del corpo umano e la sua salute condiziona il funzionamento degli altri organi (per esempio il cervello) e sistemi (quello vascolare) che sono di primaria importanza per la qualità della vita; conoscere il funzionamento del cuore e del sistema vascolare, come dei fattori che li influenzano e possono migliorarne o peggiorarne le condizioni, è fondamentale, per prevenire i rischi e attuare comportamenti sani che permettano di restare in salute.

Gli elementi che possono arrecare danno al cuore e alla circolazione sanguigna sono definiti fattori di rischio; alcuni di questi non sono modificabili, poiché fanno riferimento alle condizioni di età, sesso e familiarità. Altri fattori, invece, definiti modificabili, hanno a che fare con lo stile di vita e possono quindi essere corretti con abitudini sane e controlli medici frequenti.

I fattori non modificabili, ed i rischi ad essi connessi, aumentano con l’età, e gli studi dimostrano che gli individui di sesso maschile  sono a più rischio delle donne, le quali vanno, invece, incontro ad un sensibile aumento del pericolo solo dopo la menopausa. La familiarità identifica la presenza di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari nei parenti di primo grado (genitori, fratelli e sorelle, figli) e permette di attuare una prevenzione più attenta nei casi di soggetti che abbiano avuto in famiglia problemi di tale tipologia.

Per quanto riguarda i fattori modificabili, si rende necessaria l’informazione e la consapevolezza, perché ognuno di noi può prendersi cura di sé stesso e fare prevenzione attiva con accortezze che riguardano il modo di vivere, di mangiare, di svolgere le attività quotidiane: riducendo o azzerando il consumo di tabacco, ad esempio, che è una delle principali cause dell’aumento di rischio cardiovascolare, assieme alla elevata pressione arteriosa (ipertensione, da tenere sotto controllo soprattutto quando se ne soffre in maniera cronica) e all’alto contenuto di grassi nel sangue (che può essere ridotto attraverso una dieta che comprenda il consumo di tutti gli alimenti, ma in misura equilibrata e con consistenti quantità di frutta, verdure e ortaggi freschi, legumi e pesce). Queste indicazioni vanno seguite a maggior ragione quando abbiamo problemi di Obesità, sovrappeso o adiposità addominale, per cui è opportuno evitare di assumere formaggi, dolci, bevande zuccherate e alcol e ridurre o eliminare il consumo di sale, in quanto elemento che contribuisce sensibilmente all’aumento della pressione sanguigna ed è già contenuto nei cibi. Lo zucchero, invece, quando presente in alti livelli nel sangue, può provocare danni ai vasi sanguigni; chi soffre di Diabete o di scompensi glicemici è più soggetto a problemi cardiaci e di circolazione sanguigna, soprattutto con il passare degli anni. Un fattore importante è il livello glicemico a stomaco vuoto: quando alterato, infatti, richiede un confronto con il Medico e l’attenta pianificazione di dieta e attività fisica.

Un altro fattore di rischio modificabile, è la sedentarietà, in quanto contribuisce al controllo (il corpo lo fa automaticamente, quando non sono presenti problemi patologici) dei livelli di colesterolo, di glicemia e interviene direttamente nella riduzione dei livelli di pressione arteriosa; l’attività fisica, anche semplice e quotidiana (30 minuti di passeggiata al giorno, ad esempio), migliora il benessere psicologico e può essere svolta da tutti, in armonia con le condizioni fisiche e l’età. Si può chiedere al Medico (di base o allo Specialista) di indicarci le attività fisiche più opportune per la nostra condizione di salute.

Con l’aiuto del Medico di fiducia (lo Specialista cardiologo, o il Dietologo) è possibile creare una dieta appropriata per la nostra condizione di salute, anche nel caso in cui non soffriamo di patologie particolari; i Medici, a proposito di alimentazione e rischio cardiovascolare, raccomandano anche di mangiare lentamente, masticando a lungo e permettendo che il cervello produca quel “messaggio di sazietà” che contribuisce a ridurre i rischi di sovrappeso e obesità.

Questa rubrica è realizzata grazie al contributo non condizionato di Abbott, Abbvie, Bayer, Medtronic, Novonordisk, Roche.

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido