Menu

Comunicati

Poco informati sul fenomeno terremoto e sul territorio in cui vivono. Così studenti e genitori di Calabria e Campania nella IV Indagine su conoscenza e percezione del rischio sismico presentata oggi da Cittadinanzattiva e Dipartimento Protezione civile

Il terremoto è un grande sconosciuto per ragazzi e adulti e resta ancora approssimativa la conoscenza del territorio in cui si vive. Ad esempio, sfiora il 50% la percentuale di genitori ed è ancor più bassa (38%) quella degli studenti consapevole che un terremoto non può essere previsto ma che si può solo valutare la pericolosità di una zona; appena uno su quattro, poi, conosce la zona sismica del Comune in cui vive.

Sono alcuni dei dati contenuti all’interno della IV Indagine su conoscenza e percezione del rischio sismico, presentata oggi da Cittadinanzattiva e Dipartimento nazionale della Protezione civile, elaborata tramite questionari rivolti a 2000 studenti e genitori di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in Campania e Calabria, due regioni caratterizzate da una marcata pericolosità sismica su cui, quest’anno, si è scelto di focalizzare l’indagine.

 

Nel campione intervistato prevale un atteggiamento di paura e confusione: un terzo dei genitori  che hanno vissuto l’esperienza di un terremoto ha dichiarato di essersi precipitato fuori quando ha avvertito la scossa, pur sapendo che il comportamento più sicuro da adottare è trovare riparo “sotto un tavolo o nel vano di una porta”.

Ben pochi coloro che si fidano della sicurezza dell’edificio scolastico frequentato: circa il 60% di studenti e genitori campani e calabresi non è sicuro che la propria scuola possa reggere a un terremoto. I motivi? Perchè si tratta di edifici vecchi o perchè presentano crepe ed infiltrazioni di acqua. Sul fatto che la casa in cui si vive possa resistere ad una scossa sismica prevale un atteggiamento più fiducioso: è convinto che “regga” oltre la metà dei genitori (52%) e degli studenti (59%).

 rischio sismico 2012 1

 

Circa l’80% degli studenti sostiene di aver partecipato alle prove di evacuazione della propria scuola nell’ultimo anno; quasi tutti, però, dichiarano di aver sperimentato solo un’evacuazione legata al rischio sismico, e quasi nessuno per fronteggiare un eventuale incendio o alluvione. Il rischio idrogeologico, secondo quanto emerge dai dati, appare decisamente meno considerato, dal momento che solo il 6% degli studenti della primaria e il 3% della secondaria dichiara di aver effettuato simulazioni relative al rischio di frane e alluvioni. Va peggio sul fronte dei genitori: solo il 31% dichiara di essere stato coinvolto in attività di prevenzione.

Anche la conoscenza del territorio in cui si vive è, nel complesso, deficitaria in oltre due terzi del campione intervistato: solo il 23% degli studenti e il 26% dei genitori è informato sulla zona sismica del proprio Comune; il Piano comunale di emergenza è conosciuto dal 20% dei genitori e dal 32% degli studenti; il 25% dei genitori e il 32% dei loro figli conosce le aree di attesa predisposte nella città in cui vive; il 14% dei primi e il 27% dei secondi è informato su chi è la prima autorità di Protezione civile, ossia il sindaco.

 rischio sismico 2012 2

 

Sulle competenze della Protezione civile, i genitori se la cavano un po’ meglio: il 90% , rispetto al 69% degli studenti, sa correttamente che fra i suoi compiti c’è la definizione e l’attuazione dei piani di emergenza, oltre alla gestione dell’accoglienza alla popolazione in caso di calamità, e il 18% (17% studenti) riconosce alle autorità di protezione civile la responsabilità dell’informazione alla popolazione.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido