Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su crollo scuola Ciampino: accertare le responsabilità ed effettuare sopralluoghi nelle scuole durante il periodo natalizio

"Ancora una volta è andata bene. Ma non possiamo continuare a mettere a repentaglio la vita dei più piccoli prima che le nostre istituzioni, nazionali e locali, mettano in agenda come prioritaria l'edilizia scolastica. Nel frattempo, la scuola che dovrebbe essere il luogo più sicuro e protetto, si è dimostrata essere ancora una volta, pericolosa: quale favola racconteranno ai bambini della Scuola Materna "M. L. King" di Ciampino per spiegare quanto è successo alla loro compagna? Come spiegare ai genitori che solo per pura coincidenza non si è verificata l'ennesima tragedia?", è quanto dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva.


"Nel caso di Ciampino il problema era noto e il Comune era intervenuto, un mese fa, per far fronte ad infiltrazioni di acqua nel solaio a causa di una tubatura rotta. Chiediamo che siano accertate le responsabilità in tempi rapidi.
In queste condizioni, data la gravità della situazione, chiediamo agli enti locali di effettuare sopralluoghi esplorativi nelle scuole durante le vacanze di Natale. Al Governo chiediamo che indichi con chiarezza l'ammontare delle risorse a disposizione del Fondo Unico per l'Edilizia scolastica contenuto nel Decreto Sviluppo, e che dia il via libera al disegno di legge per destinare la parte dell'8X1000 di competenza statale alla messa in sicurezza delle scuole, perchè la carenza di fondi non diventi un pretesto per l'immobilismo".

Al link http://j.mp/impararesicuri i dati sulla sicurezza delle scuole tratti dal nostro X Rapporto su sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido