Dal 1 luglio scorso, grazie a un protocollo di conciliazione paritetica siglato tra Assofin e le principali Associazioni dei consumatori, tra cui anche Cittadinanzattiva, per problemI relativI al credito al consumo i consumatori potranno attivare la procedura di conciliazione e definire così bonariamente l'eventuale controversia insorta con la società finanziaria.
Si tratta di una procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori ed intermediari bancari/finanziari, alternativa al giudice e all’arbitro bancario finanziario che può riguardare i seguenti finanziamenti al consumo: Prestiti personali, Prestiti finalizzati (per acquisto auto, elettrodomestici, etc.), Carte di credito e Finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio/pensione. La procedura conciliativa, veloce e del tutto gratuita per il consumatore, può essere attivata soltanto in seguito ad un reclamo all’intermediario bancario/finanziario rimasto inevaso o la cui risposta è stata valutata negativa o insoddisfacente.
Per attivarla sarà necessario compilare e firmare la domanda di conciliazione allegata a una delle associazioni dei consumatori aderenti al Protocollo tra cui anche Cittadinanzattiva.
Approfondisci