Al via il Mese del Consumatore, indetto a marzo da Cittadinanzattiva. Oltre 200 appuntamenti in tutto il Paese per ricevere materiale gratuito, informarsi e discutere sui propri diritti in tema di acqua e servizi pubblici locali. L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'impegno e dell'attivismo civico, base del cambiamento per servizi di qualità. Tra i materiali è disponibile la piccola guida "5 consigli per fare i cittadini": 1 - Attivati. Informati, studia e non delegare! 2 – Partecipa e contribuisci al cambiamento.
Diventa parte attiva nell’organizzazione dei servizi pubblici locali e fruiscine in modo responsabile! 3 – Controlla. Poter fruire di servizi pubblici locali è un tuo diritto, controllare e valutarne la qualità è anche un tuo dovere. Utilizza tutti gli strumenti a tua disposizione! 4 - Reclama. Se qualcosa non funziona, fai sentire la tua voce. Le cose non si risolvono da sole! 5 – Agisci e fai rete. Ricorda che sei parte di una collettività e che il buon funzionamento e la buona qualità dei servizi pubblici locali rappresentano un interesse generale!