Menu

Notizie

22 settembre invito

La settimana europea della mobilità sta per concludersi e Cittadinanzattiva, dopo il grande successo del Gioco dell’oca a Piazza Testaccio lo scorso sabato, le numerose proposte di sensibilizzazione e divulgazione in molte città italiane (consulta l’agenda appuntamenti) e le iniziative di piazza sparse su tutto il territorio nazionale, invita tutti a partecipare all’ultimo evento.    


Cittadinanzattiva ha interrogato cittadini-consumatori in forma anonima richiedendo valutazione e idee sulle nuove forme di mobilità (car sharing, car pooling, bike sharing) e sulle leve da poter utilizzare per promuovere l’adozione di nuovi modelli più sostenibili, grazie alla seconda edizione della consultazione civica on-line (la prima edizione conclusa a novembre 2015 con pubblicazione a dicembre) che è stata preziosa per individuare criticità e punti di forza tali da poter maturare delle proposte utili per contribuire alla diffusione di comportamenti di mobilità più sostenibili, incrementando tutele e qualità per i cittadini.                                                                                                                    
I risultati dei questionari somministrati saranno presentati con appositi report all’appuntamento “Mobilità sostenibile&Nuove forme di sostenibilità” il 22 settembre a Roma, presso il Teatro de’ Servi, Via del Mortaro 22 (angolo Via del Tritone).  Alle ore 18,00 una tavola rotonda con esperti, professionisti e rappresentati del mondo istituzionale, sarà un'occasione per riflettere su quanto una pianificazione efficace e partecipata dell’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini. 

A seguire una breve pausa con un aperitivo, nel foyer del teatro. E infine dalle ore 21,00 un momento di intrattenimento con la commedia teatrale “Vita da cittadino (un viaggio nel cuore dei servizi pubblici locali)”.

Il programma 

Dalle ore 10 del venerdì 23 sarà possibile scaricare il report della consultazione "Mobilità sostenibile e nuove forme di mobilità".

Per approfondire la posizione di Cittadinanzattiva in tema di mobilità, per scaricare la guida e gli altri materiali divulgativi,

I “video consigli” di Cittadinanzattiva sono disponibili sul canale youtube dell’organizzazione

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido