Menu

Notizie

Notizie false (o "fake news") e bufale sono ormai all'ordine del giorno sui social media e non solo. Quasi la metà dei cittadini europei (circa il 46% nel 2016) si informa sui social media senza controllare l’attendibilità delle fonti: sei notizie su dieci vengono condivise senza esser state lette.

Perché le bufale vengono create e diffuse?
Generalmente, lo scopo è quello di attirare l'attenzione dell’utente e generare traffico verso una determinata pagina web (per guadagnare, quindi, attraverso la pubblicità presente sul sito in questione); oppure, si punta a generare disinformazione, attraverso contenuti ingannevoli creati appositamente per influenzare l’opinione del lettore.

L'Unione Europea ha divulgato una lista di cinque suggerimenti per verificare l'effettiva affidabilità delle notizie provenienti dal web:

1) Sii scettico: quando leggi una notizia che ha un tono forzatamente drammatico, controlla sempre la provenienza della fonte. Sul sito dovrebbe esserci sempre la sezione “chi siamo”.
2) Scopri chi è l'autore della notizia. Esiste veramente? L'identità di un giornalista affermato è facilmente rintracciabile e riscontrabile online.
3) Controlla l'affidabilità delle fonti che utilizza la notizia: assenza di fonti o inaffidabilità di quest'ultime, solitamente, connotano una notizia falsa.
4) Pensa prima di condividere: fai qualche ricerca in più per controllare l'attendibilità della notizia prima di condividere sui social un contenuto di dubbia provenienza.
5) Esistono account social che smascherano le notizie-bufala (ad esempio: @EUvsDisnfo, @StopFakingNEws, @DFRLab). Segnala eventuali notizie false e contribuisci a diffondere una corretta informazione.

Per maggiori informazioni, clicca qui (link in inglese).

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido