Il I Premio Civico Europeo sul Dolore Cronico è stato organizzato dalla rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, per dare visibilità alle buone pratiche esistenti in tema di lotta al dolore cronico.
I vincitori sono stati selezionati sulla base di quattro criteri (riproducibilità, innovazione, valore aggiunto, appropriatezza) e di altrettante categorie (pratica clinica, empowerment dei pazienti, innovazione, formazione professionale). Diamo uno sguardo al primo dei 4 progetti selezionati: Il vincitore per la categoria pratica clinica è il Dipartimento di Educazione Fisica e Sport, Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Granada in Spagna.
Il progetto, intitolato "Physical activity in women with fibromyalgia: the al-Ándalus project", è nato allo scopo di determinare il ruolo e i benefici dell'attività fisica sull'evoluzione e il percorso di cura delle donne affette da fibromialgia. Il progetto è stato condotto da un team multidisciplinare, costituito da specialisti dello sport, reumatologi, psicologi, fisioterapisti, biologi e ergoterapisti. L'iniziativa ha coinvolto più di 646 pazienti con fibromialgia, oltre a 314 partecipanti non affetti dalla patologia.
Guarda il video descrittivo del progetto (link in inglese).Per maggiori informazioni, clicca qui (link in inglese).