Menu

Notizie

google ricerca

Il colosso dei motori di ricerca, Google, rischia una multa record da parte dell'Antitrust della Commissione Europea. L'accusa è di aver approfittato della sua posizione dominante nel mercato della ricerca online per favorire i suoi servizi di pubblicità e shopping online (Google Shopping). Infatti, secondo la direzione della Commissione Europea che vigila sulla concorrenza, Google favorirebbe sistematicamente la visualizzazione dei propri risultati di ricerca, danneggiando in tal modo concorrenza e scelta dei consumatori.

Già lo scorso anno la Commissione aveva deciso di aprire altri due casi contro Google, sempre per abuso di posizione dominante, che riguardavano i servizi Android e AdSense.

Per ogni infrazione, Google rischia di essere multato con una cifra che può arrivare fino al 10% del fatturato globale che, nel 2016, è stato pari a 90 miliardi di dollari.

L'Antitrust della Commissione Europea ha dichiarato che provvederà a rivelare la propria decisione sul caso nei prossimi mesi. Leggi di più (link in inglese).

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido