La Commissione Europea ha istituito il "Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione: diffondere le conoscenze sull'Europa", che sarà attribuito a contributi eccellenti che comunicano i valori fondanti, la storia, le azioni e i principali benefici dell'Unione Europea per i cittadini.
Sono ammessi a partecipare, ad esempio, studiosi, ricercatori, scienziati, scrittori, giornalisti e artisti e, più in generale, tutti quegli attori che possono contribuire ad esprimere che cosa è oggi l'Europa, cosa rappresenterà in futuro e perché i cittadini europei dovrebbero "innamorarsi dell'Europa", nonostante le sue imperfezioni.
Il Premio Altiero Spinelli mette in palio sei primi premi da 50.000 euro; sei secondi premi da 30.000 euro e dieci terzi premi da 17.000 euro.
La scadenza per la registrazione di coloro che vogliano presentare domanda è obbligatoria e fissata per il 16 agosto 2017.
La scadenza per inoltrare le domande di partecipazione, invece, è il 2 Ottobre 2017.
Le domande saranno valutate nel mese di ottobre e la cerimonia di premiazione si terrà nei primi mesi del 2018.
Ulteriori informazioni, compresi i documenti per la candidatura e il regolamento, sono disponibili qui (link in inglese).