a school ca

Il 20 gennaio scorso a Bolzano presso il Palazzo della Provincia si è svolta la Giornata conclusiva della Autumn School per Leader Civici sull'Health Technology Assessment (HTA).  I tratti distintivi del corso di quest'anno - promosso da Cittadinanzattiva in collaborazione con Agenas, Fiaso, Sihta, e per questa edizione con la Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige e Cittadinanzattiva Alto Adige-Südtirol -  sono stati il focus sul Patients’ Involvement, la territorializzazione dell’esperienza formativa (due Regioni: Veneto e Friuli Venezia Giulia e due Province Autonome: Bolzano e Trento), la presenza di un target misto (associazioni e amministrazioni) e la stesura di un project work (Pianificare di coinvolgimento di cittadini e pazienti in un percorso di HTA).

 

In particolare per il Project Work i partecipanti sono stati divisi in gruppi omogenei per territori e hanno redatto un proprio progetto che hanno presentato nella giornata conclusiva confrontandosi con alcuni interlocutori istituzionali sulla “praticabilità” dell’idea. 

I tre gruppi hanno scelto di lavorare su questi temi:

1. coinvolgimento degli utilizzatori nel processo di acquisto di presidi/dispositivi sanitari (Friuli);

2. coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella valutazione dell’introduzione di posti letto per cure intermedie (Bolzano);

3. coinvolgimento nella costruzione di un PDTA per l’ADHD (Trento).

 

In allegato trovate i programmi del primo, secondo modulo formativo e dell' evento conclusivo.

La mail di riferimento per eventuali comunicazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Classe ’77, romana, sociologa. Sono a Cittadinanzattiva dal 2005 e mi occupo del programma Audit Civico, dal 2010 faccio parte dell’Agenzia di Valutazione Civica. Il tempo libero lo dedico a crescere insieme a mia figlia Elena. “La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti” (Albert Eistein).

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.