mensa scolastica pronta

La scuola primaria Rio Crosio di Asti ufficialmente dà il via alla mensa anti spreco. Il Comune, dopo anni di tentativi per evitare gli sprechi nella mensa scolastica, ha stretto un accordo con la Caritas in modo tale da donare tutto il cibo non consumato dai bambini alle famiglie bisognose. Il cibo avanzato viene sigillato e distribuito perfettamente conservato.


Il meccanismo anti spreco sperimentato nella scuola è molto semplice, i bambini possono prendere metà porzione, se desiderano l'altra parte possono chiederla liberamente. Ovviamente non possono rinunciare ad un cibo, tutti devono avere nel piatto una porzione anche piccola del cibo proposto. Così facendo i bambini vengono responsabilizzati sul consumo del cibo e le porzioni avanzate possono essere ridistribuite ai bisognosi.

Leggi di più

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.