Il Workshop tenutosi a Roma il 5 luglio 2010, dal titolo "Valutazione civica e qualità urbana: un'analisi partecipata della sperimentazione", ha rappresentato un momento di riflessione e di condivisione sul progetto sperimentale promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez, Cittadinanzattiva e Fondaca.
La partecipazione dei cittadini e il loro coinvolgimento ai fini del miglioramento della qualità dei servizi pubblici e del raggiungimento di una più efficace partnership con le amministrazioni sono stati i temi maggiormente dibattuti nel corso dei lavori.
Fra i vari interventi quello di Vittorino Ferla, responsabile delle relazioni istituzionali di Cittadinanzattiva e referente del progetto per la stessa associazione, ha offerto una prima lettura sui risultati della sperimentazione nei quattordici comuni aderenti. In particolare l'intervento di Ferla ha posto l'accento su tre elementi peculiari di questa tipologia di valutazione, ovvero i soggetti coinvolti, gli strumenti utilizzati e i processi attivati.
Nella sezione Approfondimenti è possibile scaricare il Report finale e gli interventi dei relatori.
Anno di realizzazione: 2010
Per avere maggiori informazioni contatta Vittorino Ferla:
Per saperne di più in tema di sussidiarietà & articolo 118, visita la relativa Area di interesse
Per saperne di più sulle attività di Cittadinanzattiva in tema di valutazione civica, clicca qui.