Il progetto Informa-Con nasce con l'obiettivo di promuovere e facilitare l'esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza delle opportunità e degli strumenti di tutela a disposizione su diverse tematiche come il credito ai consumatori, il telemarketing, i servizi turistici, le garanzie post-vendita, ecc.
Realizzato da Cittadinanzattiva con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico ed in partnership con altre quattro Associazioni di Consumatori (Adiconsum - capofila, Adoc, CTCU, Lega Consumatori), attraverso questo progetto Cittadinanzattiva si propone di sensibilizzare, informare ed educare i cittadini sul tema del credito ai consumatori, di assisterli e fornire loro consulenza e ascolto su casi concreti.
In programma l'organizzazione di un ciclo di 30 seminari di formazione/informazione in diverse città italiane, rivolti a tutti i cittadini interessati a:
-
approfondire il tema del credito ai consumatori;
-
acquisire informazioni aggiornate;
-
imparare a padroneggiare gli strumenti di tutela.
Le iniziative hanno preso il via a dicembre 2011 e si concluderanno a maggio 2012. Le date e le città saranno comunicate nella agenda appuntamenti presente nella home page del sito di Cittadinanzattiva, oltre che nella newsletter settimanale.
Nella sezione Video è ospitata la registrazione del seminario realizzato ad Andria nell'aprile 2012.
Sul sito www.paghero.it è inoltre possibile mettere alla prova le proprie conoscenze: il gioco online è stato realizzato per imparare a gestire i propri acquisti e i meccanismi del credito al consumo divertendosi.
Se vuoi, partecipa anche tu all'indagine "il consumatore e il credito". Clicca qui per scaricare il questionario (tempo previsto per il completamento 5-7 minuti) e rinvialo dopo averlo completato a
Il cittadino che si trovi in difficoltà con questioni afferenti il credito ai consumatori può rivolgersi al PiT Servizi di Cittadinanzattiva.
Anno di realizzazione: 2011/giugno 2012 (in corso)
Per avere maggiori informazioni contatta Tina Napoli:
Per saperne di più in tema di servizi bancari e finanziari visita la relativa Area di interesse
Iniziativa realizzata con il contributo di
Ministero dello Sviluppo Economico