Menu

Approfondimenti

Premessa
Nell’ambito delle politiche sanitarie pubbliche, l’innovazione rappresenta una sfida per l’intera comunità e per il benessere e il miglioramento della qualità della vita di cittadini e pazienti. La sostenibilità complessiva dell’assistenza sanitaria e la responsabilità di assicurare servizi efficaci, efficienti, equi e rispettosi nei confronti dei cittadini impone che le valutazioni delle nuove tecnologie sanitarie siano frutto di un processo partecipato. Per tali ragioni, Cittadinanzattiva - quale movimento di partecipazione civica e tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa - attraverso l’Agenzia per la Valutazione civica e la Scuola Civica di Alta Formazione considera determinante il coinvolgimento dei cittadini nell’Health Technology Assessment (HTA).

Cittadinanzattiva si occupa di HTA da circa 16 anni.

Attualmente alla luce del rinnovato contesto normativo europeo e italiano, ad aprile 2024, Cittadinanzattiva ha organizzato un webinar, “Verso un’alleanza civica per l’HTA”, un momento di approfondimento e confronto con le associazioni del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici, per comprendere meglio la posta in gioco e quello che sta avvenendo e che coinvolge anche il mondo associativo e ricondividere le caratteristiche dell’HTA e l’importanza del coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nelle diverse fasi del processo.

https://www.scuolacivica.it/2024/04/01/verso-unalleanza-civica-per-lhta/

Sempre nel 2024, Cittadinanzattiva avvierà – in partnership con Novartis – un percorso di consultazione con diversi stakeholder, con una attenzione particolare a quelli civici, per la redazione di un documento di proposte che, alla luce del nuovo contesto normativo europeo e italiano, fornisca indicazioni e proposte su indicatori di qualità e di rischio del coinvolgimento delle associazioni civiche e di pazienti nei percorsi HTA.

Inoltre, Cittadinanzattiva è attualmente componente in Tavoli e Commissioni istituzionali strettamente collegati all’HTA, di cui si illustrerà il dettaglio nel punto dedicato all’esperienza della organizzazione nell’ambito di attività di cooperazione.

Mentre negli anni precedenti ha realizzato le seguenti attività

1. Approfondimenti, studi di settore, analisi e proposte:

 

2. Attività di formazione attraverso la “Scuola per leader civici sull’Health Technology Assessment” (School for civic Leader on Health Technology Assessment) e edizioni successive rivolte a professionisti sanitari e referenti civici.

Cittadinanzattiva sin dal 2012 - con la collaborazione e il sostegno dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari (AGENAS), della Società Italiana di Health Technology Assessment (SiHTA) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO)- ha promosso sei edizioni di percorsi formativi sul coinvolgimento di cittadini e pazienti nella valutazione delle tecnologie sanitarie (oltre 160 tra professionisti e leader civici formati).

La Scuola per leader civici sull’Health Technology Assessment, rappresenta la prima esperienza in Italia di formazione sull’HTA rivolta esclusivamente a leader di organizzazioni di cittadini e pazienti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una community che si impegni a promuovere il coinvolgimento di una componente “civica” competente all’interno dei processi di valutazione delle tecnologie sanitarie.

Le prime tre Edizioni, dal 2012 al 2014, sono state di livello nazionale e si sono rivolte principalmente a leader di associazioni di cittadini e pazienti. La quarta edizione, quella del 2016, realizzata oltre che con i partner storici, anche con la Provincia Autonoma di Bolzano, si è caratterizzata per una dimensione interregionale - coinvolgendo le due Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Veneto e il Friuli Venezia Giulia – e per un target misto, di 25 partecipanti, tra leader di organizzazioni civiche e di pazienti, funzionari di assessorati, aziende sanitarie e/o strutture coinvolte in processi di HTA al livello meso e micro. Complessivamente, con queste prime quattro edizioni, sono state formate circa 100 persone.

Alla fine del 2017, con la Deliberazione n. 72/2017 del Commissario straordinario dell’Agenzia regionale per la Salute e il Sociale della Puglia, è stata approvata una Convenzione tra l’AReSS Puglia e Cittadinanzattiva per lo svolgimento di attività di formazione di tipo misto ai fini del patients’ involvement nei processi di Health Technology Assessment. Nel 2018, tra i mesi di aprile e maggio, si è realizzata la I Edizione pugliese del Patients’ Involvement in HTA4 al quale hanno partecipato 30 tra leader civici e operatori del SSR. La I Edizione è stata realizzata in collaborazione con SiHTA e FIASO

Questa esperienza formativa è stata oggetto di una presentazione - a cura dell’ARESS Puglia - all’11° Congresso Nazionale della Società italiana di HTA.

Nel 2019, tra i mesi di ottobre e dicembre, è stata realizzata la II Edizione del programma formativo, a conclusione delle attività previste nella Convenzione con l’AReSS Puglia. Analogamente alla I Edizione, il percorso formativo del 2019 si è sviluppato in tre moduli di formazione residenziale, una attività di project work prevalentemente realizzata a distanza e una giornata conclusiva di presentazione dei project work alla presenza delle istituzioni competenti di livello regionale. Il totale delle ore di didattica è stato di circa 65 ore (tra didattica residenziale e project work a distanza). Hanno concluso il percorso formativo 31 tra referenti di associazioni civiche e operatori del SSR.

Di HTA Cittadinanzattiva si è anche occupata all’interno di percorsi formativi dedicati al tema degli “Acquisti in sanità”; in particolare, in due edizioni regionali, a Napoli e a Udine, rispettivamente nel 2018 e nel 2019, organizzate in partnership rispettivamente con la Centrale di acquisto della Regione Campania – SORESA5 - e la Azienda regionale di Coordinamento per la Salute – ARCS – del Friuli Venezia Giulia, uno spazio nel programma è stato riservato al tema dell’uso dell’HTA nelle procedure di acquisto. I due percorsi erano rivolti a dirigenti e funzionari delle diverse istituzioni sanitarie e delle centrali di committenza coinvolti nella definizione delle caratteristiche tecniche del servizio o prodotto oggetto di acquisto e/o nella gestione e valutazione dei contratti di acquisto, tra i quali: Responsabili approvvigionamenti e logistica, funzionari amministrativi con responsabilità di gestione e valutazione dei contratti, Direttori amministrativi, Responsabili dell’esecuzione dei contratti, dirigenti farmacisti, Ingegneri clinici, Procurement manager. Alcuni posti erano riservati anche a responsabili di organizzazioni civiche e di pazienti. Complessivamente hanno seguito i due percorsi 70 persone.

3. Partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali in qualità di relatori (alcuni esempi):

  • Il 22 novembre 2023, Cittadinanzattiva è stata tra gli stakeholder civici selezionati dalle istituzioni per partecipare all’incontro “From Theory to Practice: Implementing the EU Health organizzato a Siviglia dalla Commissione Europea e dall'HTA-R Coordinating Group.
  • XVI Congresso Nazionale SIHTA 20236
  • XV Congresso Nazionale SIHTA 2022
  • XIV Congresso nazionale SIHTA 2021
  • XII Congresso Nazionale SIHTA 2020
  • XII Congresso Nazionale SIHTA 2019
  • XI Congresso Nazionale SIHTA: presentazione del nostro corso 'Patients' Involvement7 in HTA' 2018
  • X Congresso Nazionale SIHTA 2017
  • HTAi’s 14th Annual Meeting 2017
  • 3rd WHO Global Forum on Medical Devices 2017
  • The Future of HTA in the European Union. From national best practices to EU cooperation 20178
  • IX Congresso Nazionale SIHTA 2016

 

Cittadinanzattiva ha una comprovata esperienza nelle attività di cooperazione utile allo sviluppo di un sistema nazionale di HTA tramite la partecipazione, insieme ad una vasta gamma di stakeholder, nei processi di valutazione HTA, tra cui cittadini, pazienti, professionisti sanitari, decisori politici e rappresentanti istituzionali. L'associazione collabora attivamente con enti di ricerca, università e istituzioni pubbliche per promuovere la ricerca e lo sviluppo di metodologie HTA innovative e partecipative.

Cittadinanzattiva è componente dei seguenti Tavoli e Commissioni, ha dimostrazione della comprovata esperienza di cooperazione, in particolare per l’HTA vengono indicati:

  • Tavolo Innovazione Ministero Salute9 – Cabina di Regia del Programma Nazionale di HTA dei ispositivi medici. Gruppo di Lavoro “Metodi, formazione e comunicazione”, sottogruppi:

  • Sotto Gruppo 1 (SG1)10 “Utilizzo e riuso di documenti di assessment HTA prodotti dalla collaborazione internazionale alla rete EUnetHTA e standardizzazione dei format dei prodotti di valutazione e procedure di comunicazione”

  • Sotto Gruppo 3 (SG3)11 “Appraisal. Sviluppo e proposta di un processo di appraisal basato sulla più avanzata letteratura scientifica disponibile sull'argomento e su esperienze di dimostrata efficacia”

  • Componente dell’Health Policy Forum13 della SIHTA -Società Italiana di Health Technology Assessment

  • Componente elenco delle Associazioni dei cittadini rappresentative a livello nazionale ai fini della partecipazione alle Commissioni di appraisal della Cabina di regia per l’HTA presso il Ministero delle Salute – Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico

1 www.cittadinanzattiva.it

2 www.cittadinanzattiva.it

3 www.cittadinanzattiva.it

4 www.cittadinanzattiva.it

5 www.cittadinanzattiva.it

6 www.sihta.it

7 www.cittadinanzattiva.it

8 www.i-com.it

9 www.sanita24.ilsole24ore.com

10 www.salute.gov.it

11 www.salute.gov.it

12 www.sihta.it

13 www.sihta.it

(ultimo aggiornamento: Ottobre 2024)

flag eng

Cristiano Tempesta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido